Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Turismo, Sgarbi contro la campagna con la Venere-influencer: “Perché vestirla così? È roba da Ferragni”

Immagine di copertina

Turismo, Sgarbi contro la campagna con la Venere-influencer: “Perché vestirla così? È roba da Ferragni”

È stata appena presentata e già piovono critiche sulla campagna voluta da Daniela Santanchè per promuovere il turismo in Italia. Protagonista una Venere di Botticelli che gira per l’Italia come la più social delle turiste, scattando selfie a Piazza San Marco o mangiando una pizza sul lago di Como. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti utenti del web ma anche all’interno del governo. “La pubblicità all’Italia la fanno le opere d’arte, senza bisogno di travestirle”, è stato il commento del critico d’arte e sottosegretario della Cultura Vittorio Sgarbi alla campagna “Open to meraviglia”, lanciata ieri dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, assieme al collega degli Esteri Antonio Tajani e quello dello Sport Andrea Abodi oltre all’ad di Enit – Agenzia italiana del turismo, Ivana Jelinic.

L’iniziativa, ideata dal gruppo Armando Testa, prevede un investimento complessivo di nove milioni di euro e un profilo Instagram per la nuova virtual influencer, venereitalia23. “Nel momento in cui parliamo tre ministri presentano la Venere di Botticelli vestita da ciclista, con la scritta Open to meraviglia: un paradosso”, ha detto Sgarbi, esprimendosi anche sulla scelta di far indossare vestiti alla protagonista della tela del pittore rinascimentale. “Giacché la Venere è nuda sarebbe stato meglio vederla così, senza bisogno di travestirla in quel modo: è una roba da Ferragni”, ha sottolineato, per poi aggiungere: “Anche così funziona lo stesso, lo ha deciso un grafico e io non voglio contraddire troppo i miei colleghi. Ma sul piano della lingua, la contraddizionè è invece loro: Open to meraviglia? Che roba è? Che lingua è?”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano