Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il tribunale di Bologna contro il decreto sicurezza, iscrizione all’anagrafe per due richiedenti asilo

Immagine di copertina

Sentenza tribunale Bologna migranti  | Il tribunale di Bologna ha dato ragione a due richiedenti asilo a cui era stata negata l’iscrizione all’anagrafe in seguito al decreto sicurezza. I giudici hanno ordinato al Comune di iscrivere le due persone all’anagrafe di Bologna.

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha accolto con favore la sentenza e ha detto che il Comune l’applicherà immediatamente. “Smentire la destra significa batterla usando la legge e la legalità democratica”, ha detto Merola.

Sentenza tribunale Bologna migranti | La reazione di Salvini

Di parere opposto al sindaco Merola è stato, come era prevedibile, Matteo Salvini, che ha definito la sentenza del tribunale di Bologna “vergognosa”.

“Se qualche giudice vuole fare politica e cambiare le leggi per aiutare gli immigrati, lasci il Tribunale e si candidi con la sinistra. Ovviamente faremo ricorso contro questa sentenza, intanto invito tutti i Sindaci a rispettare (come ovvio) la Legge”, ha detto il ministro dell’Interno

Sentenza tribunale Bologna migranti | Cosa hanno deciso i giudici

Il provvedimento del 2 maggio del Tribunale ordinario di Bologna accoglie integralmente il ricorso presentato da una cittadina extracomunitaria richiedente asilo, che si era vista respingere la domanda di iscrizione all’anagrafe comunale di Bologna, a causa del decreto sicurezza.

Il giudice del Tribunale di Bologna, Matilde Betti, ha accolto il ricorso della donna, che è attualmente ospite di una struttura di accoglienza, e che era scappata dal suo paese di origine perché perseguitata.

Per il tribunale “la norma non contiene un divieto esplicito di iscrizione anagrafica per i richiedenti asilo, bensì evidenzia come il permesso di soggiorno per richiesta asilo non vale a consentire l’iscrizione anagrafica del richiedente in base a tale permesso”.

Secondo i giudici, la frase “non costituisce titolo per la iscrizione anagrafica” rappresenta un problema interpretativo.

Sentenza tribunale Bologna migranti | Cosa dice il decreto sicurezza sull’iscrizione all’anagrafe

Il decreto sicurezza e una successiva circolare inviata dal ministero dell’Interno a tutti i Comuni, aveva specificato che l’essere in possesso del permesso di soggiorno, non dà in automatico titolo a essere iscritti all’anagrafe comunale.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, 16enne conosce un ragazzo sui social: si incontrano e lui la violenta
Cronaca / Gruppo Fs: oltre 1.000 bodycam per il personale di Fs Security
Cronaca / Tragedia a Monterotondo: bambino di 5 anni muore in piscina col centro estivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, 16enne conosce un ragazzo sui social: si incontrano e lui la violenta
Cronaca / Gruppo Fs: oltre 1.000 bodycam per il personale di Fs Security
Cronaca / Tragedia a Monterotondo: bambino di 5 anni muore in piscina col centro estivo
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Cronaca / Morte di Fakir, poliziotti e sanitari non sono indagati: iscritti sul registro Modello 45-bis
Cronaca / È morto il giornalista Daniele Compatangelo: trovato senza vita nella sua casa a Washington
Cronaca / Da Elisabetta Canalis a Leonardo Bonucci fino a Melissa Satta: i vip si schierano con il gioielliere Roggero
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista