Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Torino, No mask e No vax in piazza: un fermato e tante multe

Immagine di copertina
Credit: ANSA

Poco più di un centinaio di persone si sono ritrovate oggi, sabato 20 marzo 2021, in piazza Castello a Torino per una manifestazione non autorizzata di No Mask e No Vax. “Giustizia libertà respirare verità”, è stato lo slogan scelto dai manifestanti per l’iniziativa Revolution Day e World Wide Demo Torino 2021. Che si è chiusa con una trentina di persone sanzionate dalle forze dell’ordine: 18 perché senza mascherina e 12 perché arrivate da altri Comuni e che quindi hanno violato le norme imposte dalla zona rossa. no Un uomo invece è stato portato in caserma: controllato perché non aveva la mascherina, si è rifiutato di fornire i documenti, poi ha tentato di fuggire in bici. Ne è nato un parapiglia in cui un agente è rimasto lievemente ferito a una mano.

Al raduno, nato da un tam tam sui social, hanno partecipato volti dell’estrema destra, ma anche alcuni anarchici. Presente anche un candidato sindaco: Ugo Mattei, della lista Futura per i beni comuni. Mattei ha parlato di “libertà di manifestare comunque la si pensi”, ricevendo applausi.

In piazza anche Marco Liccione, 31 anni, con un recente passato in Fratelli d’Italia, già organizzatore di altri eventi contro le norme anti Covid. È stato lui a prendere per primo il microfono: “Nessuno si può prendere la paternità di questa iniziativa perché c’è il rischio di finire in prigione. Ma le autorizzazioni ci sono”. Permesso che la Questura nega di avere dato.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona