Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Ebrei razzisti e fascisti”: raid antisemita nella notte sui muri della sinagoga di Trieste

Immagine di copertina

“Gli ebrei sono i novi razzisti e fascisti”: i muri della sinagoga di Trieste imbrattati nella notte con frasi antisemite creano allarme nella comunità. La scritta, con tanto di errore di ortografia, ha portato la Digos ad aprire le indagini per individuare i responsabili. “Il risveglio che abbiamo avuto questa mattina suscita rabbia e sgomento”, ha detto il presidente della comunità ebraica di Trieste Alessandro Salonichio parlando a Il Piccolo. “Abbiamo subito segnalato l’episodio alla Questura – ha aggiunto – questo episodio si è verificato nella tragica ricorrenza della ‘Notte dei cristalli’ con la sinagoga che aveva le luci accese in segno di memoria”.

Si tratta di una ricorrenza in cui la comunità ebraica ricorda un raid del partito nazista tedesco nei confronti degli ebrei, quando il 10 novembre 1938 furono indiscriminatamente arrestati centinaia di ebrei e furono distrutte le vetrine dei loro negozi. Con l’aiuto delle telecamere di sicurezza gli investigatori stanno cercando di risalire all’autore delle scritte. La sinagoga si trova in una zona non lontana dal tribunale cittadino e ci sono diversi dispositivi di sicurezza attivi in zona. Dalle immagini si intuisce una sagoma di una persona che si allontana dall’area più o meno nell’orario in cui chi indaga ritiene siano state realizzate le scritte antisemite. La sinagoga di Trieste, una delle più grandi d’Europa, era già stata presa di mira in passato. Nel 2019 infatti un uomo di 30 anni mandò in frantumi due finestre gridando: “Io gli ebrei li ucciderei tutti”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista
Cronaca / Sigfrido Ranucci: “Io in politica? Balle. Lavitola forse cercava di accreditarsi verso altri”
Cronaca / RFI, Ponte al Pino: ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista
Cronaca / Sigfrido Ranucci: “Io in politica? Balle. Lavitola forse cercava di accreditarsi verso altri”
Cronaca / RFI, Ponte al Pino: ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Coppia di escursionisti ritrovata viva dopo 5 giorni all’addiaccio sulle Dolomiti senza cibo: “Abbiamo mangiato erbe”
Cronaca / Palermo, 100 cani sequestrati a una coppia di accumulatori di animali
Cronaca / Federico Quaranta aggredito da tre ragazzini: “A Milano è fallita un’idea di convivenza”
Cronaca / Scommesse sportive, Mario Adinolfi ai domiciliari per truffa ed evasione fiscale
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Lavitola è un amico vero, non mi farebbe mai del male"
Cronaca / RFI: dalle 23 di stasera al via la prima fase dei lavori per la sostituzione di Ponte al Pino