Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mattarella è risultato positivo al Covid: rinviati gli impegni

Immagine di copertina

Mattarella è risultato positivo al Covid: rinviati gli impegni

Sergio Mattarella è risultato positivo al Covid. Il presidente della Repubblica, 81 anni, che lamenta qualche linea di febbre, ha scoperto di essere positivo dopo un tampone a cui si è sottoposto in mattinata. Gli impegni dei prossimi giorni sono stati rinviati. “È sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nel suo appartamento al Quirinale”, fanno sapere dal Colle. Il Presidente si era vaccinato con la quarta dose mesi fa.

Dovrà sicuramente rinunciare alla inaugurazione dell’anno accademico della scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, lunedì. Salta anche la partecipazione a un convegno sull’Europa e la guerra all’Ambasciata d’Italia presso la Santa sede, martedì alle ore 10 a palazzo Borromeo. Venerdì dovrebbe ricevere il corpo diplomatico per gli auguri di Natale e il 20 dicembre le alte cariche, due appuntamenti tradizionali della Presidenza della Repubblica. L’ultima uscita pubblica è avvenuta alla prima della Scala, martedì scorso, dove gli è stata tributata un’ovazione. Quel giorno, insieme al ministro degli Esteri Tajani, Mattarella aveva incontrato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente Mattarella”, ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a sua volta a casa con l’influenza, ragion per cui ha saltato il vertice di Alicante.

Il parere di Crisanti

“Non so se il presidente si sia contagiato alla Scala, questo non si può stabilire, ma sicuramente quella era un’occasione a rischio. Il presidente è una persona anziana, siccome le persone anziane se si infettano, specialmente fragili, sono a rischio di morire, forse avrebbe fatto bene a dare l’esempio. A mio avviso, se posso dirlo, il Presidente Mattarella ha commesso una leggerezza, sicuramente non è un giovanotto e magari ha dato l’idea che il problema non esista più nemmeno per le persone anziane e invece il problema esiste”. Lo ha detto, contattato dall’agenzia Dire, il senatore pd e virologo Andrea Crisanti.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona