Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Salvini a Firenze oggi domenica 19 maggio | Orari | Protesta, scontri e cariche con la polizia

Immagine di copertina
salvini firenze 19 maggio

Salvini Firenze 19 maggio 2019 | Orari domenica | Protesta oggi | Foto

Salvini Firenze 19 maggioOggi domenica 19 maggio, alle ore 21:00 di sera, il ministro dell’Interno Matteo Salvini sarà a Firenze in piazza Strozzi, in pieno centro. È la terza volta nel corso degli ultimi 45 giorni. Il vicepremier torna a Firenze per intervenire a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Ubaldo Bocci.

Già nel corso del secondo pomeriggio diversi manifestanti sono scesi in piazza a Firenze per l’arrivo di Salvini. Alle 20:00 è iniziata una contromanifestazione in piazza della Repubblica per contestare il ministro dell’Interno. La polizia, che ha dispiegato un ingente numero di uomini sul campo, si è scontrata con i manifestanti. Ci sono state cariche e scontri.

Circa un migliaio di persone si è infatti radunato in piazza Repubblica, a circa 100 metri da piazza Strozzi dove alle 21 è previsto il comizio del vicepremier e leader della Lega. I manifestanti hanno già cercato tre volte di sfondare il cordone delle forze dell’ordine. La polizia ha già effettuato tre cariche di alleggerimento.

Nella giornata di ieri i sostenitori della candidata Antonella Bundu, che si oppone a Bocci, hanon manifestato a Palazzo Vecchio con uno striscione che recitava: “Ora scala questo #Zorro49”. In piazza dei Ciompi invece tre lenzuoli e in via Reginaldo Giuliani la scritta “Lega, Salvini e… lascialo così”. E, infine, Piazza Strozzi decorata con uno striscione firmato dagli studenti della Scuola Normale: “Il razzismo non è normale”.

Tra i partecipanti alla contromanifestazione per contestare Salvini oggi a Firenze ci saranno fra gli altri: Iniziativa Antagonista Metropolitana, Collettivo Universitario Autonomo, Collettivo Antagonista Studentesco e Collettivo femminista Spine nel fianco. Questo il loro comunicato:  “Saremo in piazza per respingere una propaganda oscena fatta sui cadaveri dei migranti morti in mare, contro un governo impegnato a fare la guerra ai migranti e ai diritti delle donne, contro chi aizza guerre tra poveri e tutela i soliti interessi. Insomma, un ministro forte con i deboli e debole con i forti”.

Leggi anche: “Io, donna nera e di sinistra. Haters non vi temo”. A TPI parla Antonella Bundu, candidata sindaca di Firenze

“Il razzismo non si combatte con la paura: ecco la mia sfida”: a TPI la candidata sindaco di Firenze Antonella Bundu

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Cronaca / Scatta l’allarme Ebola in Italia: “Due casi sospetti nel Comasco, rientravano dall’Uganda. Attivato il protocollo sanitario”
Cronaca / La difesa di Sempio deposita le consulenze su dna e impronta: "Andrea ha il 44 di piede"
Cronaca / Guerra e crisi energetica complicano i piani per le vacanze degli italiani
Cronaca / Torino, donna stacca a morsi un dito alla rivale in amore: denunciata
Cronaca / Neomamma si addormenta in pausa pranzo e viene licenziata: il giudice annulla il provvedimento