Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Preside rimprovera quattordicenne, lei la minaccia con un coltello

Immagine di copertina

Una ragazzina di 14 anni ha minacciato con un coltello la preside, che le aveva detto di posare il cellulare. È successo a Biella, in una classe della scuola media dell’istituto comprensivo san Francesco, mercoledì, l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua. “Più che me ha minacciato i poliziotti che sono stati chiamati a scuola perché solo quando sono arrivati loro ha tirato fuori il coltello che aveva in tasca”, ha raccontato la dirigente Monica Pisu.

L’episodio sarebbe avvenuto durante l’intervallo. Secondo le disposizioni del Ministero dell’Istruzione gli studenti non possono utilizzare il telefonino né durante le lezioni né durante la pausa. Quando la prof ha visto che la ragazzina stava giocando con il suo smartphone, le ha chiesto di metterlo via. Ma la giovane non ne ha voluto sapere, per cui ha chiamato la dirigente scolastica che l’ha convocata nel suo ufficio per una ramanzina. Ma la 14enne una volta rientrata in classe ha ripreso il telefono e si messa le cuffiette. A quel punto, è arrivato il nuovo richiamo. La studentessa ha pensato bene di estrarre il coltello dallo zaino, mostrandolo a preside e insegnante.

“Le insegnanti mi hanno chiamato dicendomi che questa studentessa usava il cellulare, che da regolamento è vietato, e sono intervenuta. L’ho portata in presidenza e le ho spiegato che non poteva comportarsi in quel modo ma lei non mi ha ascoltato, si è alzata e se ne è andata – prosegue la dirigente – È tornata a fare quello che stava facendo prima e quando sono andata a redarguirla una seconda volta è entrata in classe, ha preso qualcosa dallo zaino e se lo è infilato in tasca senza mai puntarlo verso verso di me”, ha aggiunto la preside a Repubblica.

A riportare la calma nella scuola sono stati gli agenti della Polizia, chiamati dalla dirigente. “La scena è passata del tutto inosservata al resto degli studenti che si sono accorti che qualcosa era successo soltanto quando un poliziotto è entrato in classe a prelevare lo zaino della ragazzina”. La polizia ha denunciato la 14enne che ora dovrà rispondere del reato di minacce e del porto dell’arma. Il caso è stato segnalato alla procura dei minorenni di Torino.

“La dirigente è stata molto brava a gestire la situazione – spiega l’assessora all’istruzione del comune di Biella Gabriella Bessone – È un fatto molto grave”. “È chiaro che prenderemo provvedimenti nei confronti di questa studentessa, valuteremo la situazione dopo le vacanze – prosegue Pisu – Nella nostra scuola non era mai capitato nulla di simile”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"
Cronaca / La Sapienza chiude la Biblioteca Alessandrina per contenere le proteste anti-Israele degli studenti
Cronaca / Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria: uccisi due agenti
Cronaca / Fedez indagato per il pestaggio di Cristiano Iovino: “Dal suo entourage filtra preoccupazione”
Cronaca / Roma, blitz di Ultima Generazione in via del Corso: imbrattate le vetrine dei negozi della Nike e di Foot Locker
Cronaca / La telefonata tra Fedez e Cristiano Iovino e l’appuntamento trappola per la spedizione punitiva