Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Piero Angela è morto per la quarta dose del vaccino anti-Covid”: la fake news diventata virale

Immagine di copertina

Una fake news da giorni circola sui social e non solo. “Piero Angela è morto a causa della quarta dose del vaccino anti-Covid”. Falso. Totalmente falso. Nel messaggio postato sui social e che sta circolando di chat in chat si parla di un primario inesistente e che lo Spallanzani non ha mai conosciuto, tale Elvio Giagrinte. A questo personaggio immaginario vengono attribuite delle dichiarazioni inventate di sana pianta secondo cui la quarta dose del vaccino anti-covid avrebbe provocato una crisi cardiaca al noto giornalista e divulgatore scientifico, scomparso il 13 agosto.

Il 15 agosto 2022, un account Facebook ha pubblicato un post dove si afferma che un primario dello Spallanzani di Roma, Elvio Giagrinte, avrebbe confermato che “Piero Angela è morto per gli effetti avversi della quarta dose”. Ma allo Spallanzani non risulta alcun primario con quel nome, così come non risulta all’interno del database dell’Ordine dei Medici. Se si cerca il suo nome in un motore di ricerca online, poi, gli unici risultati sono quelli delle condivisioni Facebook in determinati gruppi contrari al green pass. Si tratta insomma di una notizia completamente falsa. Una fake news ancora più odiosa considerando l’impegno profuso da Piero Angela per pubblicizzare e incentivare l’uso delle vaccinazioni anti-covid.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi