Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco, peggiora il quadro respiratorio: “Crisi di broncospasmo”

Immagine di copertina

Nuovo bollettino della sala stampa della Santa Sede: "Prognosi ancora riservata"

Papa Francesco, peggiora il quadro respiratorio: “Crisi di broncospasmo e vomito”

Peggiora il quadro respiratorio di Papa Francesco. È quanto riferisce la sala stampa vaticana nel bollettino di oggi, dopo una “crisi isolata di broncospasmo” che ha colpito il pontefice nel pomeriggio di oggi e “ha determinato un episodio di vomito con inalazione” oltre al “repentino peggioramento del quadro respiratorio”.

“Il Pontefice è stato prontamente broncoaspirato ed ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi”, prosegue il bollettino. Papa Bergoglio, al 15esimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, “è sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche”. La prognosi rimane ancora riservata.

Prima della crisi il papa aveva trascorso la mattinata “alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella”, ricevendo anche l’Eucarestia.

Secondo quanto riferiscono all’Ansa fonti vaticane, il papa non è al momento intubato ma è aiutato da una ventilazione meccanica, non invasiva, con una maschera che gli copre naso e bocca per aiutarlo nella respirazione. Sempre l’Ansa, citando fonti vaticane che fanno riferimento alle valutazioni dei medici, riporta che saranno necessarie 24-48 ore per valutare se la crisi di oggi ha determinato un peggioramento delle condizioni del pontefice.

Oggi la sala stampa ha anche diffuso un messaggio inviato “dal Policlinico Gemelli” ai partecipanti al corso per responsabili delle celebrazioni liturgiche episcopali del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, datato 26 febbraio, in cui Francesco ha invitato i responsabili delle liturgie “a proporre e favorire uno stile liturgico che esprima la sequela di Gesù evitando inutili sfarzi o protagonismi. Vi invito a svolgere il vostro ministero nella discrezione, senza vantarvi dei risultati del vostro servizio”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano