Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Paolo Borsellino, il suono del silenzio in Via D’Amelio a 30 anni dall’attentato. VIDEO

“Il suono del silenzio”. Così, per il trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio, il Movimento Agende Rosse ha scelto di chiamare la giornata di oggi, 19 luglio 2022, per ricordare Paolo Borsellino e la sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina che quel giorno di 30 anni fa persero la vita per mano della mafia. Silenzio accompagnato solo dalle note della musica e da una poesia, “Giudice Paolo”.

Tantissime le persone presenti alla celebrazione. Molti con la famosa agenda rossa in mano. Poi applausi. Tanti applausi e un lungo silenzio colmo di rispetto.

Il programma di oggi

Alle 14 il Corteo Agende Rosse, da via Cilea, davanti casa del giudice Borsellino all’Albero della Pace di via D’Amelio; alle 16 “Il suono del Silenzio”, rappresentazione a cura del Centro Giovani di Cornaredo (Milano); alle 16.58 minuto di silenzio Lettura poesia “Giudice Paolo”. Luca Franzetti esegue e commenta le sei suites per violoncello solo di Bach; e alle 20 fiaccolata da piazza Vittorio Veneto a via D’Amelio con intervento musicale: “Chitarre contro la mafia”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano Cortina 2026, FS: inaugurata Sala Immersiva a Casa Italia
Cronaca / Famiglia nel bosco, le assistenti sociali: "La madre è ancora ostile"
Cronaca / Gruppo Fs: a Cortina l’installazione “Pensiero Binario”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano Cortina 2026, FS: inaugurata Sala Immersiva a Casa Italia
Cronaca / Famiglia nel bosco, le assistenti sociali: "La madre è ancora ostile"
Cronaca / Gruppo Fs: a Cortina l’installazione “Pensiero Binario”
Cronaca / Cantieri a 5 cerchi: col traino dei Giochi si punta a migliorare la viabilità locale
Cronaca / 100 anni sulla neve: la storia delle Olimpiadi invernali dalla prima edizione del 1924 a Milano-Cortina
Cronaca / L’altra faccia delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina
Cronaca / Quei turisti stranieri che uccidevano per divertimento i civili di Sarajevo: c’è il primo indagato
Cronaca / Mediaset chiede 160 milioni di euro a Corona, la replica dell'ex paparazzo: "Non mi spaventano"
Cronaca / Mediaset fa causa a Corona per 160 milioni di euro: "Insinuazioni prive di qualsiasi fondamento"
Cronaca / Nasce Fs Engineering, motore dell’innovazione per le opere in Italia e nel mondo.