Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Oristano, percepivano il reddito di cittadinanza senza averne i requisiti: 60 persone denunciate

Immagine di copertina

La polizia di Oristano ha denunciato 58 cittadini stranieri, del nord Africa e dell’Est Europa, e un italiano per “violazione delle disposizioni in materia di reddito di cittadinanza” e per “indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”.

Lo riporta Ansa che riferisce anche l’ammontare complessivo del denaro percepito illecitamente: oltre 200mila euro.

Le indagini sono partite inizialmente dall’Ufficio stranieri della Questura del comune sardo. Gli agenti hanno notato delle irregolarità nelle documentazioni sul reddito presentate da alcuni stranieri che chiedevano il permesso di soggiorno.

Sono così scattate le verifiche dell’Inps e in contemporanea quelle della squadra mobile di Oristano. Sono state individuate tre tipologie di irregolarità commesse dagli stranieri per ottenere il sussidio: la mancanza del permesso di soggiorno di lungo periodo; l’assenza della carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’Unione Europea e, infine, la mancanza di residenza in Italia da almeno 10 anni. Tutti e tre sono requisiti fondamentali per ottenere il reddito di cittadinanza.

Gli stranieri percepivano cifre che andavano dai 400 ai 1.200 euro al mese. In alcuni casi il denaro veniva spedito nei Paesi d’origine mediante il sistema del Money Transfer.

“Per le indagini – spiegano dalla Questura di Oristano – è stato essenziale il contributo fornito dall’Inps, anche al fine di revocare il beneficio e recuperare le somme indebitamente percepite, pari a diverse decine di migliaia di euro”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona