Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Romano è il “nonno dell’anno”: ogni giorno accompagna a scuola un bambino non vedente

Immagine di copertina
Romano Carletti è il "nonno dell'anno"

Il nonno dell’anno è Romano Carletti: ogni giorno accompagna un bambino non vedente a scuola

Romano Carletti ha 84 anni ed è il nonno dell’anno: ogni giorno accompagna Jaffar, un bambino non vedente a scuola. Jaffar ha sei anni e non è il nipote di Romano. Lui, però, venuto a conoscenza della storia del piccolo, ha voluto aiutarlo mettendosi a disposizione ogni giorno.

È per questo che il prossimo 2 ottobre, Romano Carletti arriverà a Roma per ricevere il riconoscimento di “Nonno dell’anno”. La Fondazione Senior Italia ha deciso di dare il premio a Carletti “per il suo pronto spirito di solidarietà, per la sua dedizione nell’aiutare il prossimo, per la sua tenacia senza età, e per aver dimostrato, col suo esempio eccezionale di affettuoso altruismo, la sconfinata forza del grande cuore dei nonni”.

La storia del signor Carletti e di Jaffar arriva dalla Toscana. I due vivono a Montemignaio, in provincia di Arezzo e sono diventati inseparabili dall’anno scorso, quando Romano è venuto a conoscenza del fatto che Jaffar ogni mattina incontrava enormi difficoltà per arrivare a scuola.

Qualche mese fa Romano ha conosciuto la storia del bambino non vedente di origine macedone, impossibilitato a raggiungere la scuola, distante diversi chilometri, perché il servizio del pulmino del paese non dispone dell’accompagnamento per bambini disabili.

Il padre del piccolo Jaffar lavora tutto il giorno, la madre non ha la patente e il piccolo rischia di non andare a scuola. A questo punto interviene nonno Carletti. Romano sceglie di mettersi a disposizione della famiglia e si offre di accompagnare Jaffar a scuola.

E così ogni giorno Romano si presenta a casa di Jaffar alle 7.30 per accompagnarlo a scuola. Quasi 60 chilometri ogni giorno, che gli sono valsi il premio che il 2 ottobre andrà a ritirare a Palazzo Chigi.

Lui, Romano, proprio non se l’aspettava. “Quando mi hanno comunicato la notizia sono rimasto sconvolto, in fondo quello che ho fatto per me non era niente di speciale ma un atto dovuto, permettere ad un bambino con una grave disabilità di poter frequentare la scuola come tutti gli altri. Quando lo accompagnavo in classe il momento più bello era vedere Jaffar avvicinarsi ai compagni, toccare i loro visi e riconoscerli uno per uno, quel piccolo gesto mi ripagava di tutti i chilometri fatti”, ha spiegato Romano Carletti emozionando tutti.

“Mio figlio con disabilità lasciato solo in classe nelle ore di ginnastica. E ora escluso anche dalla gita”: la madre a TPI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio Cecchettin, la procura rinuncia all'appello: ergastolo definitivo per Filippo Turetta
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / “Perché i soldi per ricostruire Gaza non li mette Israele?”: giornalista licenziato dopo aver posto questa domanda su Israele
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio Cecchettin, la procura rinuncia all'appello: ergastolo definitivo per Filippo Turetta
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / “Perché i soldi per ricostruire Gaza non li mette Israele?”: giornalista licenziato dopo aver posto questa domanda su Israele
Cronaca / Delitto di Garlasco, la clamorosa rivelazione: “Venditti nel 2017 voleva arrestare Sempio, poi archiviò tutto in 20 giorni”
Cronaca / È morto Giorgio Forattini: il vignettista aveva 94 anni
Opinioni / Il crollo di Tor de’ Conti e il problema degli spazi di Roma lasciati in abbandono
Cronaca / La figlia di Ettore Pausini: "Laura Pausini? Parentela solo sulla carta"
Cronaca / Morto nella notte l'operaio rimasto sotto le macerie della Torre dei Conti a Roma
Cronaca / Fair Play Menarini: Lucia Aleotti riceve il collare d’oro al merito sportivo del Coni
Cronaca / Roma, paura ai Fori Imperiali: crolla parte della Torre dei Conti. Un operaio sotto le macerie