Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

In scarpe da ginnastica e pantaloni corti a Capanna Margherita (4554 metri): insultato sui social, ma è il re degli 8000

Immagine di copertina

“Se ne parla da diverso tempo, ma ogni anno c’è gente che sale sui ghiacciai senza le calzature adatte! Nei giorni scorsi al rifugio Capanna Margherita hanno visto un personaggio bizzarro in scarpette e pantaloni pinocchietto”. Questo post, pubblicato su un gruppo di alpinisti su Facebook, voleva essere ironico. Ma in molti non l’hanno capito… In diversi infatti non si sono accorti che l’uomo ritratto nella foto non era uno sprovveduto turista, ma Nirmal Purja, il re indiscusso degli 8000 metri. Uno dei più grandi alpinisti al mondo.

La Capanna Margherita è il rifugio alpino più alto d’Europa, a quota 4554 metri: sorge sulla vetta della punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa, ed è raggiungibile solo da alpinisti esperti. Quando il nepalese Nirmal Purja, noto anche con lo pseudonimo di Nims Purja o Nimsdai, 39 anni e oltre 500mila follower, è apparso in vetta, lo hanno riconosciuto in molti. Chi è appassionato di montagna sa che si tratta di un alpinista eccezionale, noto per aver scalato tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 189 giorni, poco più di 6 mesi. Inoltre, insieme ad altri nove colleghi nepalesi, è stato il primo a raggiungere la cima del K2 in inverno.

Ma sui social non tutti lo hanno riconosciuto: “Deve essere il solito giapponese turista appena sceso dalla funivia con quei pantaloni a pinocchietto di quando era ragazzino, manca solo il cestino dell’asilo”, si legge in un commento. “Questi sprovveduti della domenica se ne devono stare a casa loro!”, scrive un utente. “Un pirla”, aggiunge un altro.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano
Cronaca / Cinquantasettenne assolto dall’accusa di stupro: “Sono gay, non mi interessano le donne”
Cronaca / Alberto Trentini è tornato in Italia: il commovente abbraccio con la madre
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Cronaca / Il racconto di un 17enne che ha assistito alla strage di Capodanno: “Ho visto ragazzi con la pelle a brandelli”