Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È morto Vinicio Riva: le sue foto col Papa fecero il giro del mondo

Immagine di copertina

È morto a 63 anni Vinicio Riva, l’uomo affetto dal morbo di von Recklinghausen che nel novembre 2013, durante un’udienza in Vaticano, era stato a lungo abbracciato e carezzato da Papa Francesco: un’immagine che aveva fatto il giro del mondo.

La malattia di cui soffriva, nota anche come neurofibromatosi di tipo 1, gli aveva sfigurato il volto. Si tratta di una patologia genetica che colpisce, in forma più o meno aggressiva, una persona su tremila.

Riva, originario di Isola Vicentina, ne soffriva dall’adolescenza. Le escrescenze che gli coprivano tutta la testa e il viso.

“In un mondo in cui l’inseguimento della perfezione esteriore sembra essere imprescindibile, Vinicio è stato modello nell’espressione di grandi valori e rapporti umani nella malattia, anche quella, come nel suo caso, più deturpante”, ha scritto sui social il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Papa Francesco lo aveva voluto abbracciare e baciare durante l’udienza generale del 6 novembre 2013.. Le immagini del loro abbraccio avevano commosso il mondo. Anche la statunitense Cnn si era occupata della sua storia. “Quando ci ha visto, il Papa è stato in silenzio: si è preso Vinicio e se l’è stretto forte al petto. Non ha detto una parola ma mi ha rivolto uno sguardo molto intenso”, raccontò la zia Caterina a Il Giornale di Vicenza.

LEGGI ANCHE: È morto a 23 anni l’attore napoletano Adam Jendoubi. Il ricordo di Roberto Saviano

Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo FS): operativo su tutta la rete ferroviaria il piano neve e gelo
Cronaca / Picchia il figlio di 10 anni con un mestolo di legno, il video diventa virale: fermato un 59enne
Cronaca / Famiglia nel bosco, tensione tra Nathan e Catherine: "Litigano spesso"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo FS): operativo su tutta la rete ferroviaria il piano neve e gelo
Cronaca / Picchia il figlio di 10 anni con un mestolo di legno, il video diventa virale: fermato un 59enne
Cronaca / Famiglia nel bosco, tensione tra Nathan e Catherine: "Litigano spesso"
Cronaca / Identificata la ragazza trovata morta a Milano, si era allontanata da casa a novembre
Cronaca / I carabinieri diffondono le immagini della donna uccisa in un cortile a Milano
Cronaca / Fugge dalla comunità e viene investita: è in fin di vita la donna che provocò la strage di Santo Stefano di Cadore
Cronaca / FS Logistix: prima in Europa a certificare la Carbon Footprint per il trasporto merci
Cronaca / Mangia troppe lenticchie al pranzo di Natale e rischia di morire: “L’esofago si è lacerato”
Cronaca / Famiglia nel bosco, Catherine Trevallion vuole un'altra visita pediatrica per la figlia
Cronaca / Santo Stefano 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 26 dicembre