Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Monopattini elettrici, verso le nuove regole: casco obbligatorio e divieto per i minori

Immagine di copertina
Credit: Christian Bueltemann da Pixabay

Una riforma del codice della strada potrebbe presto introdurre nuove regole per i monopattini elettrici, mezzi sempre più diffusi in Italia ma la cui circolazione non è ancora del tutto regolata. Le novità dovrebbero arrivare con il disegno di legge (Ddl C 2675) il cui esame è iniziato in commissione Trasporti alla Camera giovedì 15 aprile, dopo che al Senato era stato appena presentato un ulteriore disegno (S 2140).

Secondo quanto riporta oggi un articolo del Sole 24 Ore, le principali novità per i monopattini elettrici sarebbero il divieto della guida per i minorenni, l’obbligo di indossare il casco e il giubbotto catarifrangente, ma anche il divieto di circolazione dopo il tramonto.

Il limite di velocità, già previsto, dovrebbe restare a 20 chilometri orari, con la possibilità di circolazione solamente sulle strade urbane in cui il limite è di 30 chilometri orari o sulle piste ciclabili. La riforma dovrebbe introdurre anche il divieto di sosta sui marciapiedi, e prevedere la rimozione nel caso in cui questa regola sia violata.

Allo studio anche l’ipotesi di una copertura assicurativa obbligatoria, a causa degli incidenti sempre più frequenti (anche se al momento il testo del ddl prevede l’obbligo assicurativo per i mezzi di sharing).

La riforma del Codice della strada è attesa in Italia dal 2010, quando fu introdotto l’ultimo pacchetto significativo con la legge n. 120. Da quel momento sono state effettuate solo modifiche parziali, ma i disegni di legge ora in esame potrebbero intervenire in maniera più incisiva.

Leggi anche: Troppi incidenti sui monopattini elettrici: Milano schiera gli steward

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Santo Stefano 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 26 dicembre
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Santo Stefano 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 26 dicembre
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Cronaca / Vigilia di Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 24 dicembre
Cronaca / Il saluto dei banditi prima di rapinare un supermercato: "Buonasera a tutti"
Cronaca / Famiglia nel bosco, i giudici: “Verificare lo stato psichico dei genitori”
Cronaca / Fabrizio Corona in procura per il caso Signorini: “Ho fatto i nomi, sul suo cellulare c’è Sodoma e Gomorra”
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”