Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La dipendente del McDonald’s che ha salvato la 19enne: “Avevo paura ma dovevo intervenire”

Immagine di copertina

La dipendente del McDonald’s che ha salvato la 19enne: “Avevo paura ma dovevo intervenire”

“Sembrava che non ci credesse. Io ero già al telefono con la polizia e lei continuava a mostrarmi la mano”. Inizia così il racconto fatto al Corriere della Sera dalla dipendente del McDonald’s di via Torino a Milano, intervenuta nella notte tra il 21 e il 22 novembre per salvare una 19enne che aveva chiesto aiuto con il “Signal for Help”. Si tratta del gesto ideato dalla Canadian Women’s Foundation per le donne vittime di violenza, costrette a chiedere aiuto senza dare nell’occhio: quattro dita aperte e un pugno chiuso.

Intorno alle 3 di mercoledì notte, l’addetto della catena di fast food ha visto una giovane lanciare il segnale più volte mentre era accompagnata da un 23enne. “Eravamo fuori dal locale. Abbiamo visto i due ragazzi avvicinarsi. Lui s’è fermato, ha chiesto una sigaretta a un collega. Poi ha domandato se lei poteva andare in bagno”, ha raccontato al Corriere della Sera. “Ho detto che non era possibile. Lei era alle sue spalle. Ha alzato la mano e senza farsi vedere mi ha fatto il segnale di aiuto”. Un gesto che lei già conosceva dopo averlo “scoperto in passato sui social, in televisione”. “Da un anno abbiamo gli adesivi con il numero antiviolenza nei nostri bagni. Sono una ragazza”, ha proseguito. “Mentre lui parlava con i colleghi io ero già al telefono con la polizia”. Secondo l’addetta, la giovane continuava a chiedere aiuto, senza farsi vedere, anche mentre lei era già al telefono con la polizia. “ Lui la controllava, quando era girato lei riprendeva a muovere la mano. Non sapeva che ero già al telefono con la polizia”. Poi i due si sono allontanati, anche se lei “faceva di tutto per rallentare”. La testimone, insieme ai colleghi, ha continuato a seguirli a distanza “per poter indicare la loro posizione alla polizia”. Per non farsi scoprire, ha detto all’edizione milanese del Corriere della Sera, parlava “a voce bassa, cercavo di girarmi dall’altra parte facendo finta di nulla. Come se stessi parlando normalmente con qualcuno, con un collega”. Dall’altro capo del telefono, “hanno capito subito. Mi hanno chiesto solo se fossi sicura che la ragazza avesse bisogno d’aiuto”. “Mi hanno detto: ‘È da cartellino rosso?’”, ha ricordato. “Ho risposto: ‘Sì, è da cartellino rosso’. ‘Ok stiamo già arrivando’. La ragazza era agitata anche se faceva di tutto per non apparirlo”. Dopo il suo arresto per violenza sessuale, il fermo del 23enne ieri è stato confermato dal gip.

“È stata una cosa istintiva, in quel momento non ho pensato di poter essere anch’io in pericolo”, ha raccontato la stessa dipendente a La Repubblica. “Dovevo intervenire, aiutare qualcuno in difficoltà. E sono felice di avere fatto la differenza, con tutto quello che si sente in questo periodo, da Giulia Cecchettin in giù. Almeno una ragazza si è salvata”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Cronaca / È morto a 87 anni Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra
Cronaca / Milano, tram deraglia e investe i passanti: 2 morti e 38 feriti
Cronaca / Xylella, il prof Scortichini a TPI: “Abbattere gli ulivi malati era una follia, ora i fatti mi danno ragione”
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?