Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lombardia: impennata di contagi a Milano, il picco atteso il 20 marzo

Immagine di copertina
Credit: Ansa

La crescita dei contagi da Covid 19 è tornata a farsi incisiva a Milano e non si fermerà prima del prossimo 20 marzo, quando è previso il nuovo “picco” dei casi. A riportarlo è il Corriere della Sera, che ha consultato diversi esperti incrociando i dati con l’ultimo report dell’Institute for health metrics and evaluation, un centro di ricerca statunitense creato dalla fondazione di Bill Gates.

La previsione del Corriere di dieci giorni fa indicava la soglia di mille nuovi positivi al giorno nella provincia di Milano per la fine di febbraio. Una crescita che effettivamente è arrivata, con i contagi cresciuti del 40 per cento rispetto a 15 giorni fa. E poiché l’ondata è ripartita, secondo il modello matematico avrà una curva di crescita che durerà almeno 30 giorni.

L’Rt su Milano sei giorni fa è arrivato oltre 1,2 e sta probabilmente continuando a crescere, mentre gli ospedali iniziano a mostrare segnali di sofferenza. Aumenteranno, come è accaduto durante le scorse ondate, anche i morti, la cui curva seguirà avanti di circa 7-10 giorni quella dei contagi, e quindi arriverà fino alla fine di marzo. I morti da qui all’inizio di giugno, secondo le previsioni del’Institute for health metrics and evaluation, in Italia potrebbero attestarsi fra i 28 e i 33 mila.

Vaccini, Bertolaso: “Dopo over 80, priorità a chi lavora”

Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale, in un’intervista all’Eco di Bergamo ha dichiarato: “Fermo restando che medici, infermieri e Rsa devono essere vaccinati, ci sta anche che si facciano gli over 80. Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica”.

“Il Paese deve ripartire”, ha aggiunto. “Quindi sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti”. Per quanto riguarda la scuola, in Lombardia “abbiamo iniziato con gli insegnanti di Bollate. La prossima settimana amplieremo il fronte. Il problema – ha aggiunto – non sono solo i vaccini. Non è una coperta corta ma un fazzoletto”. Ai lombardi però assicura: “ce la faremo”.

Leggi anche: 1. Bozza nuovo Dpcm, cosa cambia per spostamenti e negozi. Discoteche chiuse anche in zona bianca /2. Covid, il piano di Draghi per accelerare sui vaccini: verso la dose unica /3. Non sono i governi che comprano i vaccini, ma i vaccini che comprano i governi (di L. Telese)

4. Vaccini, Burioni contro la Ue: “Israele li ha pagati il doppio e ne ha in abbondanza. Ringraziamo Bruxelles” /5. “Medici da reperire tassativamente e pronti a lavorare 12 ore”: la strategia per le vaccinazioni in Lombardia /6. Tutti esaltano il silenzio di Draghi, ma se il Governo non parla si rischia solo più confusione (di Giulio Cavalli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, 40enne violentata alla Garbatella: l’aggressore in fuga
Cronaca / Gas, la Russia azzera le forniture all’Italia
Cronaca / Treviso, ruba tre auto e scappa: durante la fuga uccide un ciclista
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, 40enne violentata alla Garbatella: l’aggressore in fuga
Cronaca / Gas, la Russia azzera le forniture all’Italia
Cronaca / Treviso, ruba tre auto e scappa: durante la fuga uccide un ciclista
Cronaca / Maltempo in Sicilia, trombe d’aria e fiumi di fango. Un autobus si ribalta
Cronaca / Putin annette le regioni ucraine: “Saranno russe per sempre. Ora disposti a negoziare”
Cronaca / Carminati e Buzzi condannati in via definitiva: la Cassazione rigetta il ricorso
Cronaca / Abano Terme, 30enne accoltellato a morte: confessa la fidanzata
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Scuola: l'algoritmo del ministero lascia i supplenti senza posto di lavoro
Cronaca / Svaligiato il ristorante dello chef Cannavacciuolo a Torino