Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Migranti, 31enne del Gambia, schizofrenico, ottiene la protezione internazionale: quando i diritti battono la propaganda

Immagine di copertina

Migranti, 31enne del Gambia, schizofrenico, ottiene l’asilo: i diritti battono la propaganda

È l’uomo perfetto per la retorica leghista: ha 31 anni, è nero, viene dal Gambia e si lascia andare ad atteggiamenti confusionali al bordo dei binari. La Prefettura di Milano e il Ministero dell’Interno (quando era guidato da Matteo Salvini e seguendo le linee di indirizzo dell’ex ministro) gli avevano negato l’asilo. Eppure tutto quel chiasso è una malattia con un nome e cognome, schizofrenia, che proprio nel suo Paese di origine avrebbe potuto essere la causa della sua morte in Gambia, dove le malattie mentali sono trattate come forme di stregoneria, esponendolo a un rischio che un Paese civile occidentale non dovrebbe mai permettersi di correre.

Per questo il Tribunale di Milano (nella Sezione specializzata in materia di immigrazione) ha riconosciuto al 31 proveniente dal Gambia la “più ampia protezione internazionale” proprio per il rischio di essere perseguitato in patria. Il Servizio ambulatorio di Etnopsichiatria dell’ospedale Niguarda ha svolto un lavoro prezioso nel diagnosticare il disturbo e nello stabilizzare le sue condizioni. Il resto l’hanno fatto i tre giudici che hanno evidenziato il rischio in caso di rimpatrio perché il Gambia “nonostante gli inviti ricevuti dall’Organizzazione mondiale della Sanità non ha ancora provveduto a modificare il ‘Suspect Lunatic Act’, una legge sulla salute mentale risalente al 1917 e dai contenuti fortemente discriminatori nei confronti dei malati mentali”.

> Alan Kurdi, 5 migranti evacuati: 4 sono minori. Uno di loro ha tentato il suicidio

Inoltre dice la sentenza che “le ricerche svolte dal giudice relatore hanno consentito di rilevare che frequentemente le persone con malattie mentali subiscono gravi violazioni dei diritti umani: possono essere incatenate, lapidate, picchiate e incarcerate senza motivo, subire abusi fisici e sessuali e essere privati di diritti civili e politici”·

È una storia minore che però racconta quanto possa essere letale la politica quando molto superficialmente decide di affrontare la questione dei diritti per inseguire la propaganda: ci sono, dietro ogni persona, fragilità e debolezze che hanno cicatrici molto più profonde di quelle che semplicemente vediamo in superficie. La valutazione degli atteggiamenti è qualcosa che richiederebbe, soprattutto alla politica, la consapevolezza della complessità.

Anche per questo il Decreto Sicurezza bis (e tutta la bile che ci cola intorno) andrebbe cancellato: l’immigrazione ha bisogno di meno proclami e di più responsabilità, da qualsiasi parte politica. Perché poi qui ci si lamenta per qualche offesa ricevuta sui social, per dire.

Le notizie di TPI sui migranti
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Brescia, bambina di 10 anni stuprata e incinta in un centro migranti: arrestato 28enne
Cronaca / Gino Cecchettin e il patriarcato: "Ci siamo dentro tutti"
Cronaca / Senigallia, trovato morto il 15enne fuggito di casa con la pistola del padre
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Brescia, bambina di 10 anni stuprata e incinta in un centro migranti: arrestato 28enne
Cronaca / Gino Cecchettin e il patriarcato: "Ci siamo dentro tutti"
Cronaca / Senigallia, trovato morto il 15enne fuggito di casa con la pistola del padre
Cronaca / Senigallia, quindicenne si allontana da casa armato dopo una lite in famiglia. L’appello alle scuole: “Non fate uscire gli alunni”
Cronaca / Ucciso per un paio di cuffie, il papà dell’omicida: “Mi ha confessato di aver assassinato un uomo ma pensavo scherzasse”
Cronaca / Rozzano, 19enne uccide un uomo per un paio di cuffie da 15 euro: “Ho fatto una ca**ata”
Cronaca / È morto Marcello Mutti, capitano d’industria della storica azienda conserviera nel settore del pomodoro
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni si accascia a scuola durante la ricreazione e muore
Cronaca / Muore a 14 anni schiacciata dall’autobus fuori da scuola
Cronaca / Ragazzina di 13 anni resta incinta del padre, lui la violenta anche in ospedale