Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Messaggi motivazionali al posto dei voti, l’iniziativa del maestro elementare: “Non faccio nulla di speciale”

Immagine di copertina

Messaggi motivazionali al posto dei voti, l’iniziativa del maestro elementare

Niente voti, ma messaggi motivazionali: è l’iniziativa intrapresa da Gabriele Camelo, maestro elementare di italiano e inglese all’istituto comprensivo “Rita Borsellino” di Palermo.

È stato lo stesso maestro a postare sul suo profilo social alcuni dei suggerimenti che fornisce ai suoi piccoli alunni. “Prova a riconoscere la rabbia, quando la senti, e fai un bel respiro”. E ancora: “Sono contento del lavoro svolto, sei migliorata nella gestione delle emozioni”.

Il post in breve tempo è diventato virale e ha reso famoso il maestro che ha commentato: “Non faccio nulla di speciale. Ogni insegnante crea un rapporto di fiducia coi propri alunni, a modo suo. Io li motivo con delle frasi, perché senza una motivazione non si fa nulla nella vita”.

Ex autore televisivo, Gabriele Camelo è anche uno studente del corso di Psicologia dell’università di Palermo: “Da alcuni anni, secondo le indicazioni ministeriali, nelle classi primarie i voti sono sostituiti da frasi che danno un giudizio non più o solo numerico, ma soprattutto descrittivo e di commento all’attività svolta.

“Io aggiungo i giudizi motivazionali comprovati dalle ricerche di neuroscienze: perché le emozioni e l’apprendimento associativo sono parte integrante del sistema educativo” aggiunge il maestro.

Se, come detto, il metodo di Camelo ha raccolto numerosi pareri favorevoli da parte degli utenti non sono mancate le critiche anche da parte di alcuni colleghi. Secondo alcuni docenti, infatti, l’approccio del maestro sarebbe “poco serio” e “corretto”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"