Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:28
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La nuova rettrice dell’Università Sapienza di Roma è donna: è la prima volta in 700 anni di storia

Immagine di copertina

Per la prima volta in 700 anni una donna alla guida de La Sapienza di Roma

Antonella Polimeni è stata eletta Rettrice dell’Università Sapienza di Roma: l’attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria dell’ateneo sarà la prima donna a guidare l’Università romana, la più grande in Europa e tra le più antiche al mondo, fondata nel 1303. La sua nomina è arrivata venerdì 13 novembre con il voto della comunità accademica, che alla prima tornata elettorale ha assegnato a Polimeni la maggioranza assoluta dei voti, il 60,7 per cento, pari a 2.529,74 su 4.170,32 voti totali. Nata a Roma il 6 ottobre del 1962 e di origini calabresi, Antonella Polimeni sarà la prima donna a ricoprire la massima carica accademica alla Sapienza e la prima rettrice eletta in un grande ateneo italiano, che guiderà per il sessennio 2020-2026. Docente ordinaria di Medicina e Odontoiatria, è stata preside della Facoltà per il triennio accademico 2018-2021, e al momento fa parte del tavolo tecnico per l’Odontoiatria Emergenza Covid-19 istituito dal Ministero della Salute. In passato ha avuto la responsabilità del coordinamento del Dottorato di Ricerca in Malattie dello Scheletro e del Distretto Oro-Cranio-Facciale della Sapienza; il coordinamento della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, è stata componente del Cda della Sapienza e preside vicario della Facoltà di Medicina e Odontoiatria prima di diventarne preside.

S&D

Oltre ad aver ricoperto numerosi altri incarichi di responsabilità all’interno e al di fuori dell’ateneo in qualità di esperta, la sua produzione scientifica si sostanzia di quasi 500 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali. Produzione scientifica che si è sviluppata anche in network con ricercatori di Atenei ed Enti di ricerca di tutto il mondo (Usa, Grecia, Nuova Zelanda, Danimarca, Turchia, Svizzera, Regno Unito, Israele, Belgio, Spagna, Germania, il CERN di Ginevra, Francia, Cina, Serbia). “La mia elezione è una vittoria e un onore per l’unitarietà e la forza del nostro Ateneo ma anche un bel segnale che va a tutte le donne, a tutte le nostre studentesse, alle nostre ricercatrici, alle operatrici sanitarie e ai medici dei nostri ospedali universitari che si stanno impegnando nella lotta contro il coronavirus”, ha detto al Tg1 la nuova Rettrice de La Sapienza.

La notizia della sua elezione è stata accolta con entusiasmo e ammirazione da politici e istituzioni. “Complimenti alla professoressa Antonella Polimeni, eletta oggi come rettrice dell’Università La Sapienza. Per la prima volta sarà una donna a ricoprire la massima carica accademica dell’Ateneo. Buon lavoro, affinché La Sapienza possa continuare ad essere un punto di riferimento per la conoscenza, la ricerca e la formazione di qualità”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “L’elezione di una donna a magnifico rettore dell’Università Sapienza di Roma è un traguardo storico per l’Accademia italiana e un risultato di portata simbolica per il cammino di affermazione professionale al femminile. Ad essere premiato è un percorso costruito giorno dopo giorno con i mattoni della passione e della competenza. Un connubio di amore per la ricerca e l’insegnamento e di assoluto rigore nello studio e nel lavoro”, ha dichiarato la presidentessa del Senato Elisabetta Casellati. 

Leggi anche: 1. Il commovente discorso di Liliana Segre agli studenti de La Sapienza: “Sarò sempre la ragazzina espulsa da scuola perché ebrea” 2. Classifica migliori università al mondo 2020: otto atenei italiani nella top 10

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”