Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Giorgio Palù nuovo presidente dell’Agenzia del Farmaco. Disse: “Forse il Covid è nato in laboratorio”

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 3 Dic. 2020 alle 17:21
182
Immagine di copertina
Giorgio Palù

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) avrà un nuovo presidente: è il virologo Giorgio Palù, controverso soprattutto per le sue affermazioni sul Coronavirus.

Chi è Giorgio Palù

La Conferenza delle Regioni, in seguito alle dimissioni Domenico Mantoan, divenuto Dg di Agenas, ha proposto il nome dell’ex Direttore di Medicina Molecolare all’Università di Padova. Il virologo tra il 2003 e il 2005 è stato componente del Consiglio superiore di sanità ed è stato anche professore ordinario di Microbiologia e Virologia e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.

Un nome controverso

Una scelta che potrebbe creare malumori non solo in Parlamento ma anche nella comunità scientifica italiana: il nome di Palù è infatti legato anche ad alcune controversie sul Coronavirus. Con lo scoppiare dalla pandemia di Sars-Cov-2 il nuovo presidente Aifa ha rilasciato delle dichiarazioni completamente in contrasto con il resto della comunità scientifica.

Il 18 settembre 2020, intervistato da AdnKronos Salute, Palù disse che restava “ancora piedi, accanto a quella di un’origine naturale, l’ipotesi che Sars-CoV-2 sia uscito da un laboratorio”.

Molto discussa anche l’intervista al Corriere della Sera del 23 ottobre scorso, in cui sosteneva che “il 95 per cento dei casi positivi al Sars-Cov-2 sarebbero asintomatici e quindi non si possono definire malati”. Peccato che i numeri di Palù fossero già smentiti dai report ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità datato 17 ottobre, quindi solo 5 cinque giorni prima dell’intervista: gli asintomatici erano ufficialmente il 55 per cento dei casi.

Leggi anche: 1. A Natale e Capodanno non si potrà uscire dal proprio Comune, nessuna deroga per i ricongiungimenti: le regole in arrivo / 2. Covid, Speranza presenta al Parlamento il piano vaccini del governo: “Sarà gratuito per tutti gli italiani” / 3. Vaccino Covid, 202 milioni di dosi in arrivo per l’Italia nel primo trimestre 2021

4. Regno Unito, approvato vaccino Pfizer-BioNtech, sarà disponibile in tutto il Paese dalla prossima settimana / 5. Crisanti: “Si parla di sci con 600 morti al giorno. Non siamo un paese normale” / 6. Il matrimonio si trasforma in un incubo a causa del Covid: contagiati 21 invitati su 34. ”È la dimostrazione di quanto sia pericolosa la convivialità in questo periodo”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

182
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.