Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Fs rinnova la flotta dei treni diagnostici, Donnarumma: “Diamante 2.0 al centro del progetto”

Immagine di copertina

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) rafforza la propria flotta di treni diagnostici per il controllo dell’infrastruttura. Nei prossimi mesi, infatti, è previsto l’ingresso di due nuovi treni diagnostici AV, cinque treni per il servizio nazionale e 15 convogli per il servizio territoriale, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente sicurezza, affidabilità e regolarità dell’esercizio ferroviario.

Elemento di punta del piano di rinnovo è “Diamante 2.0” (Diagnostica, Manutenzione Tecnologica), il treno-laboratorio dedicato al monitoraggio digitale della rete ferroviaria. Il convoglio è dotato di sensori di ultima generazione che acquisiscono e trasmettono dati in tempo reale: l’obiettivo è monitorare lo stato dell’infrastruttura, prevenire i guasti, programmare al meglio la manutenzione e garantire la sicurezza dell’esercizio ferroviario. Inoltre, Diamante 2.0 è dotato di sistemi in grado di misurare la qualità della connettività LTE/5G offerta ai viaggiatori delle Frecce e degli altri treni ad Alta Velocità.

“Diamante 2.0 è il fiore all’occhiello della flotta diagnostica di RFI”, ha dichiarato l’AD del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma. “Un treno unico, con cui ieri ho viaggiato da Roma a Milano Centrale insieme ai colleghi del Gruppo FS. Questo convoglio è in grado di monitorare oltre 500 parametri dell’infrastruttura grazie a più di 200 sensori e sistemi avanzati di video-ispezione, interazione ruota–rotaia e pantografo–catenaria. E lo fa percorrendo la rete fino a 300 chilometri orari, esattamente come un Frecciarossa”.

Attualmente, oltre a Diamante 2.0, RFI dispone di 4 treni dedicati al servizio nazionale sulle linee tradizionali e 15 rotabili per il servizio territoriale.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"