Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

FS Logistix (Gruppo FS) porta a Expo Ferroviaria 2025 nuove tecnologie per l’innovazione della logistica in Europa

Immagine di copertina

Presentato oggi a Milano, nell’aera espositiva esterna, un carro equipaggiato con il sistema tecnologico Digital Automatic Coupling (DAC) per l’accoppiamento dei carri merci in modo automatico e smart.

Un progetto realizzato in collaborazione con Europe’s Rail Joint Undertaking, il partenariato europeo per la ricerca e l’innovazione nel settore ferroviario, e Dellner, l’azienda fornitrice della tecnologia.

L’evento ha visto la partecipazione di Carla Alessi, Direttore Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giorgio Travaini, Executive Director Europe’s Rail, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Logistix, Maria Antonietta Zocco, Responsabile Direzione Tecnica Mercitalia Intermodal.

Il sistema DAC mira a rendere i treni merci più efficienti, e sostenibili economicamente grazie all’integrazione di tecnologie digitali per la movimentazione delle merci. Un passo avanti verso la digitalizzazione e l’automazione del trasporto merci su ferrovia, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e competitivo.

“Siamo i primi in Italia a supportare il sistema digitale DAC che consente un importante upgrade tecnologico dei carri per la gestione dei treni merci” – ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD e DG di FS Logistix. “Una sperimentazione europea che viaggia in parallelo con gli investimenti in corso che, come Gruppo FS, stiamo facendo per contribuire all’evoluzione della logistica globale. Il DAC deve diventare un impegno prioritario per tutto il settore, supportato dalle Istituzioni italiane ed europee, perché eleva ulteriormente i livelli di sicurezza e si pone come uno dei fattori abilitanti per il rilancio qualitativo della mobilità delle merci in ottica multimodale”.

“L’Italia, grazie al contributo di FS Logistix con i suoi partners europei, svolge un ruolo fondamentale nella transizione verde e digitale del trasporto merci in Europa, attraverso lo sviluppo e la standardizzazione del DAC come componente chiave” – ha aggiunto Giorgio Travaini, Executive Director Europe’s Rail. “Questa dimostrazione e il lavoro di ricerca condotto nell’ambito di Europe’s Rail, è parte integrante della strategia europea che punta a una logistica ferroviaria più integrata, connessa e competitiva, a beneficio delle imprese e dei cittadini”.

L’accoppiamento e disaccoppiamento automatico e digitale consente una maggiore sicurezza delle operazioni di aggancio e sgancio dei carri garantendo la connessione meccanica, pneumatica, elettrica/elettronica e digitale dell’intero convoglio. I treni attrezzati con il DAC guadagnano in capacità di carico e in lunghezza, permettendo di minimizzare tempi e costi nelle fasi operative del flusso merci su rotaia e garantendo al tempo stesso benefici in termini di ottimizzazione della capacità dell’infrastruttura ferroviaria.

FS Logistix, attraverso le sue società Mercitalia Intermodal, Mercitalia Rail e Mercitalia Shunting & Terminal, opera attivamente in Europe’s Rail per la sperimentazione del DAC attraverso i progetti TRANS4M-R e DACtiVate. Progetti che prevedono nel 2026 il primo treno demo in Italia, effettuato da FS Logistix.

Obiettivo è accelerare lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per l’efficienza operativa del settore logistico, contribuendo al raggiungimento dei più ampi e ambiziosi obiettivi strategici di mobilità sostenibile fissati dell’Unione Europea. Il Gruppo FS è membro fondatore di Europe’s Rail, a conferma del suo costante impegno per l’innovazione e lo sviluppo del trasporto ferroviario.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"