Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La Fondazione Aurora consegna le borse di studio ai ragazzi con background migratorio

Immagine di copertina

Si terrà in data 08/03/2023 presso la Sala del Consiglio di Amministrazione dell’Università Federico II, la cerimonia di consegna delle borse di studio per i giovani con background migratorio messe a disposizione, per il quinto anno consecutivo, da Fondazione Aurora. Le borse sono erogate nell’ambito del Programma Studenti, realizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la Comunità di Sant’Egidio e Fondazione Aurora. Per l’anno accademico 2022/23, sono stati selezionati due studenti di origine camerunense, uno di origine gambiana e una studentessa di origine pakistana rispettivamente dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Relazioni internazionali ed Analisi di Scenario e del corso di laurea triennale in Economia aziendale.

Prenderanno parte alla cerimonia la Prorettrice dell’Università Federico II, Prof.ssa Rita Maria Antonietta Mastrullo, il Professore Delegato all’Innovazione e alla Terza Missione, Prof. Antonio Pescapè, il Professor Francesco Dandolo, Delegato alle Problematiche e Politiche inerenti migranti e rifugiati, il Presidente di Fondazione Aurora, Avvocato Michele Carpinelli, i responsabili di Fondazione Aurora ed i referenti del programma per la Comunità di Sant’Egidio di Napoli. L’incontro intende valorizzare i percorsi accademici e professionali degli studenti con background migratorio e prevederà gli interventi di Ashu Randy Tambe Nanji, Dimitri Kue, Somia Masood e Omar Marong, che illustreranno i risultati accademici ottenuti, le esperienze professionali e di formazione che svolgono parallelamente al percorso universitario e le loro aspirazioni future.

La continuità del supporto di Fondazione Aurora alla formazione universitaria degli studenti con background migratorio contribuisce al raggiungimento di obiettivi importanti: lo scorso anno i borsisti Omar e Dimitri hanno conseguito la laurea triennale, rispettivamente in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali e in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale. I quattro studenti borsisti dell’Ateneo federiciano dimostrano la loro motivazione a proseguire gli studi, perseguendo una crescita professionale per agire da cittadini globali.

Il Programma studenti, che promuove l’accesso all’istruzione universitaria per giovani con background migratorio, contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 e conferma la centralità dell’Università, come luogo generatore di percorsi di integrazione sul territorio e di valorizzazione delle diversità culturali.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"
Cronaca / La Sapienza chiude la Biblioteca Alessandrina per contenere le proteste anti-Israele degli studenti
Cronaca / Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria: uccisi due agenti
Cronaca / Fedez indagato per il pestaggio di Cristiano Iovino: “Dal suo entourage filtra preoccupazione”
Cronaca / Roma, blitz di Ultima Generazione in via del Corso: imbrattate le vetrine dei negozi della Nike e di Foot Locker
Cronaca / La telefonata tra Fedez e Cristiano Iovino e l’appuntamento trappola per la spedizione punitiva