Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vicenza, dà in escandescenze in strada e ruba una pistola a un carabiniere: ucciso dopo aver ferito un agente

Immagine di copertina

È riuscito a sottrarre la pistola a un militare dei carabinieri, intervenuto per placarlo mentre dava in escandescenze in strada, e a ferire un agente di Polizia locale con diversi colpi, prima di essere a sua volta colpito mortalmente. Un conflitto a fuoco fa piombare nel panico Fara Vicentino, comune in provincia di Vicenza: secondo i primi elementi raccolti, in tarda mattinata nella zona industriale un uomo, probabilmente di origini marocchine, avrebbe iniziato a gridare in strada “Allah akbar”, scalzo e in evidente stato confusionale.

Un passante avrebbe allertato i carabinieri, dallo scontro con le forze dell’ordine sarebbe nata una colluttazione nella quale l’extracomunitario sarebbe riuscito a sfilare la pistola d’ordinanza a uno degli agenti, che hanno provato a neutralizzarlo con un taser. Nel frattempo è arrivata una pattuglia della polizia locale con due uomini in supporto: proprio uno dei due agenti sopraggiunti è stato colpito al piede e al torace, ora è all’ospedale di Santorso per un intervento. Alla fine l’agitatore è morto, colpito alla testa prima che potesse a sua volta esplodere altri colpi. Resta ancora da chiarire l’esatta dinamica della vicenda, le indagini sono affidate al sostituto procuratore di Vicenza Cristina Carunchio. Con lei sul posto ci sono anche il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Moscati e il comandante del nucleo investigativo Stefano Bortone.

Anche la sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto, ha raggiunto il luogo della sparatoria: “Gli agenti della polizia locale durante un giro di pattugliamento hanno visto i carabinieri che avevano bisogno di un supporto e sono intervenuti – ha detto ai giornalisti – poi è successo quello che non doveva succedere, nefasto per tutti, per la persona deceduta e per il nostro agente rimasto ferito. Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha commentato l’accaduto: “La sparatoria a Fara lascia sgomenti: oggi è il momento del dolore, della solidarietà all’agente della polizia locale ferito e ai carabinieri coinvolti loro malgrado in una dinamica tanto drammatica quanto imprevedibile”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto