Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Assumo solo donne di 40 anni, hanno già fatto figli”: bufera sulle parole dell’imprenditrice Elisabetta Franchi | VIDEO

Elisabetta Franchi: “Assumo solo donne di 40 anni, hanno già figli” | VIDEO

È polemica per le dichiarazioni riguardanti donne e figli che l’imprenditrice Elisabetta Franchi ha fatto nel corso del suo intervento a un evento organizzato dal Foglio e Pwc.

Titolare dell’omonima etichetta di moda, la Franchi ha svelato di preferire donne over 40 quando si tratta di assumere qualcuno in posizione vertice perché a quell’età “sono già sposate, hanno già avuto figlie o si sono già separate”.

Il video dell’intervento, che in breve tempo ha fatto il giro dei social provocando indignazione e proteste, è stato condiviso anche sul profilo Instagram della casa di moda, nella cui didascalia si legge: “Il mondo della moda non è tutto lustrini e paillettes. È un mondo molto duro, fatto di sacrifici, rinunce, ma anche soddisfazioni. Per questo, come dico sempre, non smettete mai di crederci!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabetta Franchi (@elisabettafranchi)

“Parlo dalla parte dell’imprenditore – ha dichiarato Elisabetta Franchi nel corso del suo intervento – quando metti una donna in una carica importante, se è molto importante, non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta”.

“E un imprenditore investe tempo, energia e denaro. Se viene a mancare è un problema. E quindi anch’io da imprenditore spesso ho puntato su uomini”.

“Io oggi le donne le ho messe perché sono ‘anta’, questo va detto: comunque ancora ragazze, ma cresciute. Se dovevano sposarsi lo hanno già fatto, se dovevano avere figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi, hanno fatto anche quello… per cui io le prendo che hanno fatto tutti e quattro i giri di boa. Sono lì belle tranquille che lavorano con me affianco h24, questo è importante, cosa che invece gli uomini non hanno” ha aggiunto l’imprenditrice.

“Io che sono una donna emiliana ed emancipata credo che noi donne siamo un dovere, che è quello nel nostro Dna, che non dobbiamo neanche rinnegarlo: i figli li facciamo noi, incinto ancora… no, e comunque il camino in casa lo accendiamo noi. È una grande responsabilità”.

“Questi uomini sono dei bambinoni – è ancora il ragionamento della Franchi – dei mammoni e non vogliono crescere mai. Però è anche vero che qualcosina possono fare: possono aiutare una donna”.

Mamma di due figli, Elisabetta Franchi ha quindi parlato della sua esperienza personale: “Io ho fatto due tagli cesarei organizzati. Sono entrata la sera e la mattina mi hanno fatto partorire. E dopo due giorni ero a lavorare con i punti che mi dolevano. È un grande sacrificio essere imprenditori donne se poi non vuoi neanche far venire meno la parte sociale”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano