Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

ECO FEST 2025, Maria Giaconia (Trenitalia): “160 milioni di passeggeri all’anno utilizzano il biglietto digitale regionale”

Immagine di copertina

Maria Giaconia, Direttrice Operations Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), è intervenuta in occasione di Eco Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, tenutosi oggi a Roma.

“Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), offre un servizio capillare lungo tutto il Paese, con oltre seimila corse al giorno e oltre 200 Link, le soluzioni intermodali treno+bus, navi e altri mezzi. Stiamo lavorando per rendere il nostro servizio sempre più accessibile e, per fare questo, oltre al rinnovo della flotta e all’intermodalità, lavoriamo su digitalizzazione e semplicità d’uso. Ogni anno viaggiano con noi 400 milioni di passeggeri, circa il 40%, quindi 160 milioni di persone, utilizza il biglietto digitale regionale, che migliora l’esperienza di viaggio, rendendola più semplice. Il biglietto digitale, infatti, si attiva automaticamente all’orario di partenza programmato e può essere modificato fino a poco prima dell’inizio del proprio viaggio”, ha dichiarato Maria Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), in occasione di Eco Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti.

“Inoltre, in linea con il percorso di Regionale verso la sostenibilità, da ottobre scorso i passeggeri che si recano in biglietteria possono scegliere tra l’acquisto di un titolo di viaggio cartaceo o digitale. Optando per il biglietto digitale, si può ridurre l’utilizzo della carta, contribuendo così a diminuire il proprio impatto ambientale, senza rinunciare alla comodità di ricevere tutte le informazioni sul proprio dispositivo. Inoltre, si possono avere informazioni in tempo reale sulla circolazione e l’indennizzo automatico in caso di ritardo del treno”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"