Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Eclissi solare del 12 agosto 2026: dove vedere in Italia, orario, città

Immagine di copertina
AGF

Eclissi solare del 12 agosto 2026: dove vedere in Italia, orario, città, a che ora

Oggi, 12 agosto 2026, tutti con gli occhi al cielo per assistere all’eclisse solare. Il fenomeno, lo diciamo subito, sarà solo parzialmente visibile in Italia, mentre sarà totale in altre parti d’Europa. La fascia di totalità attraverserà Groenlandia, Islanda e Spagna, mentre dall’Italia come detto sarà parziale, arrivando tuttavia ad un grado di copertura del disco solare fino a più del 90% nelle regioni del Nord-ovest del nostro Paese, con un minimo del 10% nel Salento. Ma a che ora e dove vedere in Italia l’eclissi solare del 12 agosto 2026? Ecco tutte le informazioni.

Orario, città, a che ora, dove vedere

L’eclissi inizierà intorno alle 19:30 e raggiungerà il suo massimo quando il Sole sarà molto basso sull’orizzonte, in procinto di tramontare, intorno alle 19:50-20:20. Il consiglio che possiamo darvi è quindi di trovare un punto sgombro da ostacoli, come rilievi, in modo da poter osservare il Sole fino alla sua scomparsa sotto l’orizzonte. Per osservare l’eclissi vi raccomandiamo di utilizzare gli appositi occhiali di protezione specificatamente progettati per l’osservazione solare ad occhio nudo, perché le radiazioni potrebbero creare problemi ai nostri occhi.

E l’orario ideale? In generale, il primo contatto tra il disco della Luna e quello del Sole avverrà tra le 19:27 e le 19:38, mentre il massimo osservabile sarà raggiunto tra le 19:52 e le 20:22. Procedendo da Nord-Ovest verso Sud-Est, la durata visibile dell’evento e la percentuale di disco solare coperto diminuiranno progressivamente.

Soltanto dalle regioni del Nord-Ovest sarà possibile seguire l’eclissi fino alla sua conclusione. Dal Centro e dal Sud Italia, invece, si potrà assistere soltanto alla fase iniziale dello spettacolo astronomico.

Tra le zone migliori per osservare l’eclissi in Italia ci sono le città liguri. A Torino e Milano l’oscuramento sarà intorno al 93%. A Firenze e a Roma la copertura sarà invece intorno al 90%. Tra le destinazioni indicate per osservare il cielo in Italia ci sono anche il Gran Paradiso e Asiago, dove si trova uno degli osservatori astronomici più importanti del Paese. Altre zone citate sono Campo Imperatore, il Monte Amiata in Val d’Orcia e l’Etna. Nel dettaglio: nel Nord-ovest l’orario in cui ci sarà la massima fase visibile di questa eclissi solare è alle 20.20 circa, al centro intorno alle 20.10, mentre al Sud, dove la finestra di osservazione è più corta, il massimo è previsto per le 19.56.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme a Casilina Ovest per la sicurezza e il benessere degli animali
Cronaca / Dal 30 ottobre esce in libreria "L'Ambasciatore. La morte di Luca Attanasio tra verità e giustizia"
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme a Casilina Ovest per la sicurezza e il benessere degli animali
Cronaca / Dal 30 ottobre esce in libreria "L'Ambasciatore. La morte di Luca Attanasio tra verità e giustizia"
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Cronaca / L'attore Davide Iacopini ha ripreso conoscenza: "Interagisce con i medici e la famiglia"
Cronaca / Il 6,6% degli italiani ha fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita
Cronaca / Fs Logistix: sei nuove locomotive da CZ LOKO per potenziare il trasporto ferroviario delle merci
Cronaca / Ora solare 2026: quando cambia e come spostare le lancette
Cronaca / Chi è Sabrina Brizzola, la ragazza ripresa in diretta da Bruno Vespa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Parla la preside dell'11enne tra i devastatori di Milano: "Abbiamo investito tanto su di lui. E continueremo a farlo"