Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:59
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi dall’Italia e dal mondo. Iss: “Variante Delta identificata in 16 Regioni”

Immagine di copertina
Prime vaccinazioni anti covid 19 in Piemonte somminstrate presso l'ospedale Mauriziano, Torino, 27 dicembre 2020. Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Covid, le ultime notizie di oggi dall’Italia e dal mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – La la prevalenza della cosiddetta variante Delta in Italia è già al 22,7%, ed è stata identificata in 16 Regioni, mentre è aumentato il numero di positivi, che ieri sono stati 932 rispetto ai 794 rilevati venerdì. Uno studio pubblicato sulla rivista Science afferma che la variante B.1.427/B.1.429, nota come variante epsilon, ha maggiori probabilità di eludere gli anticorpi generati dai vaccini a Rna messaggero (mRna) come quelli di Pfizer e Moderna. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 4 luglio 2021, aggiornate in tempo reale.

S&D

Ore 18.35 – Oltre 24mila casi in Inghilterra in 24 ore – L’Inghilterra ha registrato 24.248 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali, citati dal Guardian. Ci sono stati altri 15 decessi, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128.222. Il numero di nuovi contagi giornalieri porta il totale degli ultimi sette giorni a 173.662, in crescita di quasi il 67% rispetto alla settimana precedente. L”86% degli adulti ha ricevuto la prima dose di un vaccino contro il Covid-19 , mentre il 63,8% ha ricevuto entrambe le dosi.

Ore 18.00 – Ministro britannico, uso mascherina diventerà scelta personale – In Inghilterra non sarà più obbligatorio portare mascherine dopo il 19 luglio, quando terminerà l’ultima fase delle restrizioni contro il nuovo coronavirus. Lo ha affermato il ministro delle aree urbane e delle comunità locali Robert Jenrick, aggiungendo che lui stesso farà a meno della protezione.

Tuttavia la British Medical Association (Bma), ha suggerito di mantenere l’obbligo di indossare la mascherina anche dopo luglio, soprattutto alla luce della nuova “allarmante” impennata dei contagi dovuta alla variante Delta.

L’Inghilterra ha registrato 24.248 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali, a fronte di 15 decessi, portando il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a 128.222. Negli ultimi sette giorni i casi hanno visto un aumento del il 67% rispetto alla settimana precedente. L’86% degli adulti ha ricevuto la prima dose di un vaccino contro il Covid-19 , mentre il 63,8% ha ricevuto entrambe le dosi.

Ore 16.30 – Paura a Roma per 60 tifosi inglesi che “hanno aggirato la quarantena” – Circa 60 tifosi inglesi pronti a entrare allo Stadio Olimpico per assistere al quarto di finale tra Inghilterra e Ucraina senza aver rispettato la quarantena obbligatoria di cinque giorni sono stati intercettati dalla Digos prima della partita, obbligandoli a rispettare la quarantena. Almeno 10 ucraini che non avevano rispettato la quarantena sono stati fermati ai cinque “checkpoint” allestiti intorno allo stadio e multati.

Ore 07.00 – Iss: “Variante Delta identificata in 16 Regioni” – La variante Delta in Italia è già al 22,7%, ed è stata identificata in 16 Regioni. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. In Italia al 22 giugno scorso la prevalenza della cosiddetta ‘variante Alfa’ (B.1.1.7) di SARS-CoV-2 era del 57,8%, in calo rispetto all’88,1% del 18 maggio, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 16,7% e il 100%. Alla stessa data, la variante ‘Gamma’ (P.1) aveva una prevalenza pari a 11,8% (con un range tra 0 e 37,5%, mentre nella precedente survay era al 7,3%). Mentre la ‘variante Delta’ (B.1.167.2) aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni/PA, con un range tra lo 0 e il 70,6%. L’indagine integra le attività di monitoraggio di routine, e non contiene quindi tutti i casi di varianti rilevate ma solo quelle relative alla giornata presa in considerazione. La cosiddetta ‘variante Kappa’, ad esempio, uno dei sottotipi di B.1.617 (B.1.617.1), non è stata trovata nella flash survey, ma diversi casi sono stati segnalati sulla piattaforma integrata che invece raccoglie le analisi giorno per giorno.

COVID, LE NOTIZIE DI IERI

Il bollettino del 3 luglio – In Italia sono stati registrati 932 nuovi positivi e 22 morti per Covid. Venerdì c’erano stati 794 nuovi casi e 28 morti. In totale sono stati effettuati 228.127 tamponi, rispetto a 199.238 il giorno precedente, mentre il tasso di positività è sceso dallo 0,5 allo 0,4%.

Science: variante Epsilon più resistente agli anticorpi dei vaccini di Pfizer e Moderna – Una variante del nuovo coronavirus rilevata per la prima volta all’inizio di quest’anno in California, ha maggiori probabilità di eludere gli anticorpi generati dai vaccini a Rna messaggero (mRna) come quelli di Pfizer e Moderna. Lo afferma uno studio pubblicato su Science, secondo cui la variante B.1.427/B.1.429, nota come variante epsilon, presenta tre mutazioni della proteina spike tramite cui il virus entra nelle cellule, che la rendono resistente agli anticorpi generati dai vaccini a mRna e anche da precedenti infezioni.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram