Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, ultime notizie. Figliuolo: “Concentriamoci sugli over 60, poi apriremo a tutti”. Il bollettino di oggi: 9.148 casi e 144 morti

    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 2 Mag. 2021 alle 08:52 Aggiornato il 2 Mag. 2021 alle 18:40

    COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI 2 MAGGIO 2021 IN ITALIA E NEL MONDO

    COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Primo weekend di riaperture in Italia dopo il ritorno di molte Regioni in zona gialla. Intanto prosegue la campagna vaccinale in Italia: ieri sono state superate le 20 milioni di dosi somministrate (Qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 2 maggio, aggiornate in tempo reale.

    Ore 18,00 – Il bollettino di oggi della Protezione Civile – In Italia oggi, domenica 2 maggio 2021, si registrano 9.148 nuovi positivi e144 morti. Ieri c’erano stati 12.965 nuovi casi e 226 morti. In totale sono stati effettuati 156.872 tamponi (ieri erano stati 378.202). Il tasso di positività è del 5,8 per cento. Qui il bilancio completo

    Ore 11,30Vaccini, Figliuolo: “Concentriamoci sugli over 60, poi apriremo a tutti” – “Sugli over 80 anni ci siamo, sugli over 60 la media è bassa. Capisco la voglia di aprire a quelli sotto. Concentriamoci sugli over 60, soprattutto sui 65. Il piano va seguito in maniera ordinata. Come prima cosa dobbiamo mettere in sicurezza le persone che possono avere conseguenze gravi”. Lo ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale di Porta di Roma. “Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 potremo aprire a tutte le classi di età”, ha aggiunto.

    Ore 09,00 –  India in Ginoccio, Fauci: “Servono misure da tempo di guerra” – Nuova Delhi registra 3.680 decessi e oltre 400.000 contagiati nelle ultime 24 ore in India, mai un Paese con numeri così alti dall’inizio della pandemia. L’infettivologo consulente della Casa Bianca Anthony Fauci: “Situazione disperata, va affrontata con misure da tempo di guerra”.

    COVID, LE NOTIZIE DI IERI

    Il bollettino del primo maggio – Ieri, 1 maggio, sono stati registrati 12.965 nuovi positivi e 226 morti. (I dati completi)

    Vaccino: superate le 20 milioni di dosi somministrate in Italia –  Sono state superate le 20 milioni di somministrazioni di vaccino in Italia. Secondo il bollettino aggiornato nel pomeriggio le dosi inoculate sono 20.11.976.

    Von Der Leyen: “Ricevuto il Recovery Plan dell’Italia” – La Commissione europea ha ricevuto il piano di ripresa e resilienza dell’Italia, insieme a quelli di Austria, Belgio e Slovenia. Lo ha reso noto lo stesso esecutivo comunitario. Salgono così a 13 i Paesi che hanno consegnato a Bruxelles i loro piani con le riforme e i progetti di investimento pubblico per accedere alle risorse del Recovery fund. “Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia. Comprende riforme e investimenti per la transizione digitale e verde, innovazione, competitività, cultura, istruzione, coesione e salute. #NextGenerationEU”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen.

    Mattarella: “Troppo alto il sacrificio di vite umane provocate dalla pandemia” – “Nel nostro Paese in questi mesi difficili sono anche emerse, talvolta riscoperte, qualità preziose su cui far leva per il futuro. Tra le prime, la solidarietà della sua gente, il senso di responsabilità diffuso alimentato dalla percezione che dipendiamo gli uni dai comportamenti degli altri e che abbiamo bisogno degli altri, oltre che dei presidi costruiti a presidio del benessere collettivo, anzitutto a difesa della salute”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della celebrazione della Festa del Lavoro al Quirinale. “Dovremo usare paziente sapienza per riconquistare completa libertà di comportamenti, in piena sicurezza. Le incognite che comportino il rischio di ulteriori prezzi da pagare con la vita delle persone non sono ammissibili. Già troppo alto il sacrificio di vite umane che la pandemia ha provocato”, ha avvertito. (Qui l’articolo completo)

    Ore 7.00 – Il generale Figliuolo: “Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole” – “A giugno ne avremo un milione al giorno. Coperti anziani e fragili la mia idea è di dire a quelli che hanno più di 30 anni, andate e vaccinatevi. Anche senza prenotazione”. Così il generale Figliuolo su Repubblica.

    Leggi anche: 1. Patrick Zaki chiede il vaccino anti-Covid: “Cerca di proteggersi in un abominevole carcere sovraffollato”; // 2. Retroscena TPI – Commissione d’inchiesta Covid: la Lega rischia il boomerang sulle Regioni; // 3. “Qui a Tokyo lo sport riparte dopo un anno di Covid, c’è gran voglia di gareggiare”: a TPI il tecnico della Federazione Nuoto; // 4. Quando la pandemia sarà finita, come faremo a capirlo? (di S. Mentana)

    5. Pignoramenti delle case più veloci e meno fondi all’edilizia popolare: “Il Pnrr di Draghi fa un regalo alle banche”; // 6. Sondaggi: la maggioranza degli italiani è contraria a mantenere il coprifuoco alle 22:00; // 7. “Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%, come le mascherine”: i risultati di uno studio europeo

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version