Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

Covid, allarme contagi in Lombardia. I rianimatori alla Regione: “Tenersi pronti a riattivare 500 posti in 48 ore”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 14 Gen. 2021 alle 15:17 Aggiornato il 14 Gen. 2021 alle 17:27
85
Immagine di copertina

Covid, rianimazioni a Regione Lombardia: “Pronti ad attivare 500 posti letto”

È allarme in Lombardia per la terza ondata di Covid: in una lettera inviata alla Regione, infatti, il coordinamento delle rianimazioni lombarde chiede di tenersi pronti a “riattivare” 500 posti letto in 48 ore.

Lo riporta il Corriere della Sera, secondo cui il coordinamento dei reparti di terapia intensiva di tutti gli ospedali della Lombardia ha chiesto di non occupare letti di rianimazione per altre attività sanitarie diverse dalla cura dei pazienti positivi al Covid.

“Durante la seconda ondata, il 22 novembre – si legge – è stato raggiunto il picco di quasi mille ricoveri in terapia intensiva. Oggi i posti occupati sono circa la metà, ma il dato si è fermato da tempo senza più scendere, mentre gli indicatori mostrano una ripresa dell’epidemia. Per gli specialisti, dunque, è ancora presto per riconvertire i letti di terapia intensiva”.

Intanto, dopo l’approvazione da parte del Cdm del nuovo decreto anti-Covid, che inasprisce i parametri con i quali si decidono le zone di rischio, la Lombardia, che attualmente si trova in zona arancione, potrebbe ritornare in zona rossa a partire da domenica 17 gennaio, così come anche paventato nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana.

Leggi anche: 1. La protesta dei ristoratori: “Da venerdì teniamo aperto e violiamo le regole del Governo” /2. Covid, 100mila “furbetti” fuori lista si stanno vaccinando. Prima di sanitari e anziani delle RSA/3. Nuove misure anti-Covid, Speranza alla Camera: “Stop mobilità tra Regioni, zona bianca con Rt sotto 1. Proroga dello stato di emergenza al 30 aprile”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

COVID: TUTTI I NUMERI

85
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.