Coronavirus:
positivi 55.300
deceduti 32.877
guariti 141.981

Coronavirus, le previsioni del Governo non si stanno avverando: il grafico che lo dimostra

Di Marco Nepi
Pubblicato il 8 Apr. 2020 alle 19:20
198
Immagine di copertina
Grafico Youtrend

Coronavirus, le previsioni del Governo non si stanno avverando: il grafico che lo dimostra

Esiste una discrepanza tra i nuovi contagi giornalieri confermati, di cui ci dà notizia ogni giorno la Protezione Civile tramite il suo bollettino, e le previsioni sui contagi rilasciate dal Governo l’8 marzo scorso. A mostrare visivamente questa differenza è un grafico pubblicato da Youtrend.

Le previsioni di medio periodo sul contagio erano state redatte dalle autorità sanitarie italiane e inserite col grafico in una bozza della Relazione Tecnica del decreto Cura Italia, pubblicate dal Sole 24 Ore in questo articolo. Il grafico con le previsioni del governo non era presente nella versione definitiva del decreto, anche se i calcoli finanziari sono rimasti gli stessi anche nella versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Il grafico mostra che la curva dei nuovi contagi da Coronavirus, che secondo le previsioni del governo avrebbe dovuto iniziare a scendere intorno al 18 marzo, ha continuato in realtà a salire – con alcune variazioni – fino ai primi di aprile. Ieri, 7 aprile, la previsione stimava meno di mille nuovi contagi, ma quelli confermati dalla Protezione Civile sono stati oltre 3mila.

Leggi anche: 1. Coronavirus, studio Usa rivela la data esatta in cui l’Italia avrà zero morti /2. Coronavirus, tre studi concordano: “I contagiati in Italia sono 5-6 milioni”

3. Coronavirus, guida per non farsi ingannare dai numeri: come arrivare preparati alla conferenza stampa delle 18

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

198
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.