Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il Comune di Bologna conferisce la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky

Immagine di copertina
Patrick Zaky, 29 anni

Il Comune di Bologna conferisce la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky, lo studente 29enne egiziano detenuto in Egitto da quasi un anno con l’accusa di propaganda sovversiva. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale oggi, lunedì 11 gennaio 2021.

“Questa delibera sigilla un sentimento che in tanti sentiamo da tempo: Patrick Zaky è un nostro concittadino”, ha commentato il sindaco di Bologna, Virginio Merola. “Con questa vicinanza vogliamo dire che lo riteniamo ingiustamente detenuto e attraverso la cittadinanza vogliamo chiedere che venga liberato”.

“Voglio rispondere a chi ritiene che questa possa essere un’ingerenza nella politica di un altro Stato: non lo è”, ha aggiunto il sindaco. “Sappiamo che la diplomazia fa un lavoro paziente e sottotraccia, ma diamo voce alla nostra richiesta: Patrick deve essere liberato e deve tornare ai suoi studi a Bologna”.

Patrick Zaky, studente iscritto a un master europeo all’Università di Bologna, fa parte di una Ong – la Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr) – che si occupa di diritti umani. Il 7 febbraio 2020 è stato arrestato a Il Cairo, dove si trovava per una vacanza in famiglia, con l’accusa di propaganda sovversiva.

Da allora l’attivista 29enne si trova in carcere e, secondo il suo avvocato, è stato anche vittima di torture. Da più parti la comunità internazionale si è mobilitata per chiedere all’Egitto la sua liberazione.

“Fate sapere che sono qui perché sono un difensore dei diritti umani”, ha scritto Zaky in una lettera consegnata ai suoi famigliari nelle scorse settimane.

Leggi anche: Patrick Zaky, gli affari con l’Egitto possono diventare un’arma per l’Italia

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Un anno senza Francesco, la storia di Don Andrea: “Così ho portato gli ultimi a incontrare il Papa”
Cronaca / Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Un anno senza Francesco, la storia di Don Andrea: “Così ho portato gli ultimi a incontrare il Papa”
Cronaca / Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / WhatsApp down: l’app non funziona, segnalati diversi problemi. Cosa è successo
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS) accompagna gli atleti olimpici di Milano-Cortina 2026 al Quirinale
Cronaca / Fano, 21enne accoltella genitori e fratellino: “Volevo farlo da tempo”
Cronaca / Pasquetta 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Pasqua 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Illegittimi i rincari degli abbonamenti di Netflix. La società annuncia ricorso
Cronaca / Gruppo FS, circa 28 milioni di persone in viaggio a Pasqua e nei ponti primaverili