Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Campi Flegrei, Musumeci: “La commissione Grandi rischi conferma l’allerta gialla”

Immagine di copertina

Campi Flegrei, Musumeci dopo l’incontro con i sindaci: “La commissione Grandi rischi conferma l’allerta gialla”

“La commissione Grandi Rischi conferma di mantenere l’allerta gialla” nella zona dei Campi Flegrei. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, dopo una mattinata di forte tensione per le dichiarazioni rese alla commissione Ambiente della Camera. In quella sede, il ministro aveva fatto temere per un possibile passaggio all’allerta arancione.

“Abbiamo chiesto un parere sulla situazione nei Campi Flegrei alla commissione Grandi rischi.  Il 3 ottobre la commissione, dopo una riunione, ha confermato il livello di allerta gialla, evidenziando però la necessità di approfondire l’analisi a causa della complessità del tema e della possibile evoluzione delle dinamiche del vulcano. Il 27 e il 28 ottobre nuova riunione: è stato dato avvio all’audizione di esperti. La commissione ha rilevato che l’insieme dei risultati rafforza l’ipotesi del coinvolgimento di magma. Non significa presenza del magma in superficie, ma il magma ha un ruolo nella dinamica che va continuamente monitorata”, aveva detto stamattina in commissione.

Al termine di un incontro a Palazzo Chigi con i sindaci dell’area, i vertici di Ingv e commissione e il capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, Musumeci ha invece confermato l’allerta gialla. “La commissione sostiene che il sisma si stia evolvendo e quindi in questo momento l’allerta gialla è ampiamente confermata. Non c’è allarme, va detto in maniera chiara”, ha sottolineato.

Secondo il minsitro “l’ipotesi di evoluzione” di cui si era parlato “in questo momento è rientrata. Siamo relativamente tranquilli, tenendo conto che ci troviamo in una zona ballerina”, ha detto.

Secondo Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv, “negli ultimi mesi il sollevamento di 1,5 centimetri è triplicato rispetto ai mesi scorsi, ma nell’ultima settimana si è registrato un rallentamento di questo sollevamento. Difficile pensare che non riprenda nelle prossime settimane o mesi, ma in questo momento non c’è evidenza di un problema di rischio eruttivo ovviamente continuiamo il monitoraggio”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”