Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Bicarbonato dopo la grigliata di Pasquetta, 43enne finisce in ospedale con lo stomaco lacerato: “Mi sentivo esplodere”

Immagine di copertina

Prende il bicarbonato per digerire la grigliata: 43enne finisce in ospedale

Un 43enne è stato ricoverato in ospedale con lo stomaco lacerato dopo aver assunto del bicarbonato per digerire la grigliata di Pasquetta: l’incredibile vicenda è avvenuta a Modena lo scorso 18 aprile.

Secondo quanto ricostruito dal Resto del Carlino, l’uomo, un 43enne, in occasione del Lunedì dell’Angelo aveva partecipato a una grigliata con gli amici durante la quale, oltre alla carne, aveva bevuto birra.

La sera, poi, ha mangiato una pizza in famiglia. Per digerire, quindi, l’uomo ha assunto due cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua frizzante. Intorno alle 22.50, ha accusato un malore ed è stato ricoverato all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena.

I medici, che inizialmente avevano sospettato una pancreatite acuta, hanno quindi scoperto che il 43enne aveva riportato una perforazione gastrica. Operato d’urgenza, i medici hanno eseguito una resezione gastrica subtotale. L’intervento è durato tre ore e successivamente il 43enne è stato trasferito in terapia intensiva.

“Occorre prestare grande attenzione all’alimentazione, non solo alla quantità di cibo che si ingerisce, ma anche a che alimenti si mischiano” ha dichiarato Micaela Piccoli, il medico che ha eseguito l’intervento, al Resto del Carlino.

“L’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio, con lo stomaco disteso, pieno di aria, cibo e liquidi, è un fattore importante per la rottura gastrica, perché provoca il rilascio di centinaia di millilitri di gas, in meno di tre minuti”.

Il 43enne, dal canto suo, ha raccontato di aver avvertito “una sorta di esplosione, una forte pressione a livello dello stomaco, come se ci fosse stata una lacerazione. Ho capito subito che era successo qualcosa di grave”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano