Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Attaccata la pagina Instagram del Movimento Culturale ReWriters

Immagine di copertina
La fondatrice di ReWriters, Eugenia Romanelli. Credit: Guido Fuà

Per la seconda volta in 5 mesi la pagina Instagram del Movimento Culturale ReWriters è stata attaccata e, da ieri pomeriggio, non esiste più. A differenza di agosto scorso, quando l’attacco era avvenuto a seguito della posizione pro-vax della testata giornalistica diretta da Eugenia Romanelli, e per l’uscita del mag-book a sostegno della comunità LGBTQI+, questa volta il popolo dei social si è sollevato al fianco dell’atleta e filosofa Sofia Righetti, influencer molto potente su Instagram e attivista seguitissima per i diritti delle persone con disabilità, che ha ritenuto abilista un articolo scritto il 3 gennaio dalla stessa Romanelli, nonostante, a partire dal titolo, la giornalista si esponesse a sostegno del contrasto all’abilismo, come del resto da Manifesto di ReWriters. Un vero è proprio shit storm ha sommerso ReWriters, con insulti, minacce, segnalazioni di massa della pagina Ig e violenti call-out, fino all’imbavagliamento della testata che, alle 15 di ieri, 8 gennaio, è stata cancellata da Instagram.

Romanelli, che in un primo momento aveva reagito con un articolo contro “le pecore del web, oggi ha pubblicato le sue scuse: “L’articolo che ho pubblicato il 3 gennaio, intitolato 6 donne instagrammer contro l’abilismo che hanno molto da insegnare, è stato un errore, nella forma, nel metodo e nella sostanza. Ho agito con superficialità e ingenuità nel trattare il tema dell’abilismo, seguendo una mia emozione invece di rispondere alla mia responsabilità di direttrice di testata e di prima firmataria del Manifesto ReWriters e adottare la rappresentazione che le persone con disabilità rivendicano, da anni impegnate proprio in quella riscrittura dell’immaginario che è la mission del nostro movimento culturale”.

In molti stanno esprimendo solidarietà a ReWriters, a partire dalla Giudice cassazionista Paola Di Nicola, la scrittrice Lidia Ravera, la sociolinguista Vera Gheno e la scrittrice Domitilla Pirro, tutte donne che collaborano da tempo con la testata e che, con Romanelli, hanno dato vita a un Comitato di Garanzia del Manifesto ReWriters “di cui faranno parte rappresentanti di tutte quelle diversità che il nostro Manifesto sostiene per dare un segnale chiaro sul fatto che nulla del genere dovrà mai più accadere nel nostro movimento”. 

“In realtà – spiega Romanelli – in questione non è la solidarietà con ReWriters ma l’assunzione di responsabilità per aver commesso un grave errore di comunicazione su una questione che ci sta a cuore tanto da essere il punto 6 del nostro Manifesto. Di questo errore, che obbliga a delle scuse, occorre fare tesoro per impegnarsi ancora di più sul delicato tema della rappresentazione delle minoranze, di cui per altro io stessa faccio parte come omogenitore. Soprattutto Vera Gheno e Domitilla Pirro, esperte di linguaggi inclusivi, mi hanno affiancata nel percorso sofferente e difficile che mi ha portato con sincerità al mio Atto di Dolore”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano