Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Annuncia il suicidio e sparisce, dopo 10 anni viene ritrovato in Grecia. Aveva abbandonato due figlie

Immagine di copertina

Annuncia il suicidio e sparisce, dopo 10 anni viene ritrovato in Grecia. Aveva abbandonato due figlie

Aveva finto il suicidio ed era andato a vivere in Grecia. La famiglia di Adamo Guerra lo ha scoperto a dieci anni dalla improvvisa scomparsa, avvenuta a luglio 2013 quando il 56enne imolese aveva abbandonato due figlie annunciando che si sarebbe tolto la vita. A ritrovarlo è stata la trasmissione “Chi l’ha visto?” dopo che aveva chiesto e ottenuto l’iscrizione nelle liste dell’Associazione degli italiani residenti all’estero (Aire).

Il 56enne vive ora a Patrasso, la destinazione del traghetto su cui si era imbarcato dieci anni fa. “Ho pensato si fosse buttato giù dal traghetto, caduto in brutti giri, preda degli strozzini”, ha raccontato in tv l’ex moglie Raffaella Borghi.

L’uomo aveva scrito tre lettere per scusarsi e annunciare che si sarebbe tolto la vita. “Cercherò di fare bene almeno questo ultimo passo per risparmiarvi il dolore di un funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo. Restano ancora alcuni anni difficili”, recitava la lettera che aveva inviato ai genitori dopo aver trascorso un fine settimana con le figlie di 12 e 16 anni a un torneo di pattinaggio artistico. Gli altri messaggi li aveva inviati a un collega e all’ex moglie.

Per Raffaella Borghi sono stati anni complicati, in cui ha dovuto affrontare con le figlie il trauma della scomparsa del padre. Di volta in volta l’ex moglie veniva chiamata per riconoscere oggetti ritrovati in mare, fino all’archiviazione dell’indagine nel 2015 come “presumibile suicidio”. “Avevo questo pallino. C’è un papà e un papà non può dire me ne vado”, ha detto la donna.

La svolta è arrivata quando la donna ha deciso di divorziare. L’avvocato ha così scoperto che Guerra aveva chiesto e ottenuto l’iscrizione ai registri dell’Aire a febbraio del 2022. Grazie al lavoro dell’associazione Penelope e di “Chi l’ha visto?” è stato ritrovato proprio a Patrasso. A fermarlo è stato l’inviato Francesco Paolo Del Re, che quando se lo è trovato di fronte gli ha chiesto se fosse il signor Adamo. “Sì”, la risposta. “Noi pensavamo che fosse morto”, ha aggiunto il giornalista, a cui Guerra ha tentato goffamente di replicare: “Facciamo che non mi avete mai trovato e finisce qui”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”