Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È morto Andrea Purgatori, il giornalista che si occupò di Ustica ed Emanuela Orlandi: aveva 70 anni

Immagine di copertina

È morto Andrea Purgatori: il giornalista aveva 70 anni

È morto all’età di 70 anni Andrea Purgatori: ne dà notizia l’Ansa, secondo cui il giornalista è deceduto nella mattinata di mercoledì 19 luglio in un ospedale di Roma dopo una breve e fulminante malattia.

A dare la notizia all’agenzia di stampa sono stati i figli Edoardo, Ludovico, Victoria e la famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

Giornalista, saggista e sceneggiatore, è stato inviato per il Corriere della Sera dal 1976 al 2000. Nel corso della sua lunga carriera ha raccontato delitti di mafia e si è occupato di alcuni dei grandi misteri italiani, tra cui la strage di Ustica del 1980 e la scomparsa di Emanuela Orlandi nel 1983.

Dal 2017 era al timone di Atlantide, il programma di approfondimento culturale tuttora in onda su La7.

In ambito cinematografico ha scritto, tra le altre cose, Il muro di gomma, dedicato alla sua inchiesta sulla strage di Ustica, Il giudice ragazzino, che raccontava la storia del giudice ucciso dalla mafia Rosario Livatino, e L’industriale.

È inoltre apparso nel film di Corrado Guzzanti Fascisti su Marte, in diversi episodi della serie Boris e nelle pellicole di Carlo Verdone Posti in piedi in paradiso e L’abbiamo fatta grossa.

Recentemente, inoltre, è stato tra i protagonisti della discussa docu-serie Netflix Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”