Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Alessandra Demichelis, sospesa dall’ordine professionale l’avvocato di Pechino Express: “Tutto per due foto su Instagram”

Immagine di copertina

Sospesa dalla professione per 15 mesi: Alessandra Demichelis, 34enne avvocato (“con la o” per sua stessa richiesta) che ha partecipato a Pechino Express, è finita sotto procedimento disciplinare dell’Ordine di Torino per la sua pagina Instagram “Dc Legalshow”. Su questo profilo Demichelis pubblica diverse foto, alcune vagamente osé, poi videoclip e interviste, con le quali intende raccontare “un avvocato e la sua vita”.

In breve è stata deferita al consiglio distrettuale di disciplina, mentre i suoi follower aumentavano e anche le critiche dei suoi colleghi. Il provvedimento di sospensione diventerà esecutivo se dopo la pubblicazione delle motivazioni non ci sarà un ricordo. Ma la diretta interessata annuncia: “Andrò al consiglio nazionale forense, se serve fino in Cassazione. Vogliono togliere il lavoro per un anno e tre mesi a una ragazza di 34 anni solo per delle foto su Instagram, nel 2023, mi sembra assurdo”.

Denuncia anche la disparità di trattamento: “Ci sono colleghi che hanno condanne penali pendenti e che sono stati sospesi per 2-4 mesi. Io per 15, per delle foto?”. Si suppone che le sue foto abbiano violato gli articoli 2 e 9 del codice deontologico forense, che riguardano i “doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza” degli avvocati e il fatto che vanno osservati anche “nella vita privata”. Un paio di giorni fa aveva pubblicato un post in cui faceva intuire di essere stata sospesa: una foto in cui era appoggiata a un muro, di schiena, con addosso una t-shirt bianca con la scritta “sentiti sospesa”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma