Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Per l’8 marzo il progetto “Io per Lei” di Protection4kids lancia l’iniziativa “Noi Siamo Qui” contro la violenza di genere e la cultura dello stupro

Immagine di copertina

L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si celebra la lotta per i diritti delle donne, ma la vera sfida è contrastare la violenza di genere 365 giorni all’anno. Una donna su tre nel mondo subisce violenza fisica o sessuale, almeno una volta nella vita. “Prevenire e contrastare la violenza di genere è un dovere collettivo e quotidiano, non solo l’ 8 marzo. Insieme possiamo contrastare un sistema che giustifica la violenza contro le donne. L’idea di questo progetto ‘Noi Siamo Qui’ nasce dal dovere morale che abbiamo di promuovere i diritti, i servizi e la libertà per tutte, in maniera accessibile, nei luoghi e nei locali pubblici, 365 giorni all’anno”, afferma Annachiara Sarto, Direttrice di Protection4kids.

Servono iniziative concrete e tangibili alla portata di tutte” continua la Sarto. Con il progetto lo per Lei di Protection4kids, nasce oggi un’iniziativa concreta: “Noi Siamo Qui” pensata per sensibilizzare e supportare attivamente la lotta contro la violenza di genere, agendo nei locali pubblici italiani come bar, ristoranti e discoteche 365 giorni all’anno. Troppo spesso, si cela una realtà fatta di parole che giustificano e normalizzano la violenza: frasi come “Se l’è cercata”, “Cosa ci faceva lì a quell’ora?”, “Aveva bevuto?”, “Ha scelto lei di farsi quel video” e altre ancora.

Le principali azioni del progetto “Noi Siamo Qui” sono:
1. Allestimento contro la violenza di genere: Nei bagni pubblici dei locali partner, saranno allestite grafiche informative con nessaggi di sensibilizzazione e risorse utili per le vittime di violenza. I locali coinvolti istribuiranno biglietti tascabili con numeri utili per chiedere aiuto, informazioni sui diritti delle donne e messaggi di rispetto e uguaglianza.
2. Educazione nelle scuole: Collaboriamo con le scuole italiane per promuovere la consapevolezza sul tema della violenza di genere e insegnare alle nuove generazioni il rispetto reciproco, prevenendo comportamenti violenti fin dalla giovane età.
3. Distribuzione di assorbenti gratuiti: A partire da oggi, sarà attiva la distribuzione di assorbenti nei bagni di bar, ristoranti, cinema, scuole e altri locali pubblici partner. Lo slogan “La solidarietà è una scelta, il ciclo mestruale no” sottolinea l’importanza di un supporto pratico e inclusivo per tutte le donne, ovunque si trovino. “Siamo molto felici. Il Progetto sta riscontrando un grandissimo successo ed è proprio quello che speravamo poichè per essere efficace deve essere abbracciato in modo collettivo. Vi nomino alcuni dei partner dove da settimana prossima, potrete trovare i bagni allestiti, abbiamo il Ristorante Pizzeria Alla Torre, il Bar Bistro San Giustino, la Discoteca Aryas e molti altri. Ci sono partner istituzionali addirittura da fuori regione come il progetto di Social Housing DaMe e il Ristorante Trattoria A’ ra gghiazza, in Calabria” conclude Annachiara Sarto.

Come diventare partner?
Diventa Partner del progetto “Noi Siamo Qui” e fai la differenza. Ogni piccolo gesto conta nella lotta contro la violenza di genere, ogni giorno dell’anno. P4K garantirà:
• La produzione, la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento infografico, per sensibilizzare contro la violenza di genere.
• Il rifornimento di assorbenti nei locali pubblici coinvolti.
• Il sostegno a progetti educativi nelle scuole, promuovendo una cultura di rispetto e uguaglianza tra i giovani.
Per diventare partner contattare Lucrezia Pivato (+39 351 673 3849).

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Cronaca / Vigilia di Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 24 dicembre
Cronaca / Il saluto dei banditi prima di rapinare un supermercato: "Buonasera a tutti"
Cronaca / Famiglia nel bosco, i giudici: “Verificare lo stato psichico dei genitori”
Cronaca / Fabrizio Corona in procura per il caso Signorini: “Ho fatto i nomi, sul suo cellulare c’è Sodoma e Gomorra”
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa