La Spagna cerca 10mila volontari per bere vino tutti i giorni per i prossimi 4 anni: ecco quali sono i requisiti
Si tratta di uno studio clinico dell’Università di Navarra per misurare gli effetti del consumo moderato di vino sulla salute
L’Università di Navarra, in Spagna, ha avviato uno studio senza precedenti che prevede il coinvolgimento di 10mila volontari, i quali dovranno bere vino tutti i giorni per i prossimi quattro anni. Obiettivo della ricerca è quello di misurare gli effetti del consumo moderato di vino sulla salute. Il progetto, come scrive il Corriere della Sera, si chiama “UNATI – University of Navarra Alumni Trialist Initiative” e verrà portato avanti da un’équipe di oltre 500 medici e ricercatori. Lo studio prevede la separazione dei partecipanti, uomini e donne né astemi né ex alcolisti, in due gruppi: “Uno consumerà quotidianamente una dose moderata di vino rosso, l’altro seguirà le stesse indicazioni dietetiche, ma senza alcol”.
“Entrambi riceveranno assistenza sanitaria gratuita, con monitoraggi regolari, consulenze nutrizionali e psicologiche, e un piano di vita ispirato alla dieta mediterranea” si legge ancora sul Corriere. L’obiettivo è “quello di valutare in modo scientifico e oggettivo l’impatto del vino (e più in generale dell’alcol) sulla salute cardiovascolare, mentale e metabolica, all’interno di uno stile di vita equilibrato”. Il professor Miguel A. Martínez-González, medico, epidemiologo, professore e ricercatore nutrizionale spagnolo, spiega: “Non si tratta di promuovere il vino, ma di capire se, e in che modo, possa inserirsi in un modello alimentare salutare. La nostra intenzione è fornire una risposta chiara e scientificamente solida a una questione che da anni divide gli studiosi: il consumo moderato di vino, inserito in uno stile di vita sano, può davvero apportare benefici alla salute? Questo studio è il primo tentativo su scala così ampia e rigorosa di indagarlo in modo diretto e controllato”.
Il reclutamento dei volontari è già iniziato da circa un mese e continuerà nelle prossime settimane. Per partecipare allo studio scientifico bisogna essere residenti in Spagna e avere un’età compresa tra i 50 e i 70 anni. I partecipanti, che dovranno essere in buona salute, dovranno seguire le indicazioni per tutta la dura dello studio, ovvero 4 anni. I volontari non riceveranno un compenso economico ma una serie di benefit legati alla prevenzione e al benessere. Chi parteciperà, inoltre, riceverà una fornitura “di vino di qualità garantita, oltre a un supporto sanitario costante”.