Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Preparare e spedire un pacco da casa con IoInvio il servizio di spedizione online di Poste Italiane

Immagine di copertina

Durante le festività sono tanti gli italiani che si organizzano per preparare e spedire pacchi restando comodamente a casa. IoInvio è il servizio pratico, veloce ed economico di Poste Italiane per inviare pacchi in tutta Italia e all’estero dedicato ad aziende e privati.

Modalità di spedizione 

Per spedire un qualsiasi pacco è necessario affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende leader nel settore come Poste Italiane, che vanta l’ottimo servizio di spedizione IoInvio, il canale online semplice e alla portata di tutti. È infatti sufficiente registrarsi al servizio compilando il form online ed inserendo i dati della propria spedizione (numero di pacchi, peso, dimensioni, indirizzo del destinatario ecc.). Non solo: si può anche richiedere il ritiro a domicilio del pacco, che non prevede alcun costo aggiuntivo. In tal caso è sufficiente specificare il proprio indirizzo ed un corriere si presenta a casa per effettuare il ritiro della merce e consegnarla entro 3giorni lavorativi.

Gestione online del servizio

IoInvio il servizio online di Poste italiane, già di per sé una garanzia di affidabilità e trasparenza, ha un suo portale dedicato tramite cui è possibile creare, in modo molto semplice e intuitivo, un profilo personale da cui poi richiedere, comodamente da casa propria, il ritiro del pacco da parte di un addetto, che provvederà, in modo completamente gratuito, al ritiro del pacco e alla sua consegna. Il servizio si può gestire online, è necessario preparare il proprio pacco, imballandolo con cura ed apponendo al suo esterno l’etichetta che viene inviata da Poste Italiane via mail. Inoltre collegandosi al sito o accedendo all’area “le mie spedizioni” è possibile seguire l’andamento di tutte le fasi della spedizione, fino alla consegna nelle mani del destinatario, che viene anche notificata al mittente via mail o sms.

Tempi di consegna

Anche i tempi di consegna sono rapidi: 3 giorni lavorativi per i pacchi inviati sul territorio nazionale, mentre per i pacchi inviati all’estero (il servizio permette di spedire in oltre 200 Paesi nel mondo), la tempistica è di 3-5 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla spedizione, in base al Paese di destinazione. I pacchi possono inoltre essere tutti assicurati.

Cosa succede in caso di mancata consegna per assenza del destinatario? Nessun problema: in Italia il corriere contatterà telefonicamente il destinatario per fissare un nuovo appuntamento. Nel caso delle spedizioni estere, invece, il pacco verrà lasciato in giacenza nell’ufficio postale più vicino dove poterlo ritirare.

Preparazione pacco

IoInvio assiste l’utente anche sull’imballaggio: questo resta sempre a carico del mittente, tuttavia sul portale sono disponibili una serie di informazioni utili su come imballare correttamente il proprio pacco, garantendone così l’arrivo integro a destinazione. Il rispetto di tutte queste accortezze è fondamentale per rimanere perfettamente soddisfatti della spedizione del proprio pacco.

Costo del servizio di spedizione

Infine le tariffe sono decisamente economiche, il costo della spedizione parte da 6,90 euro e dipende dal peso del pacco e dagli eventuali servizi aggiuntivi che si desiderano. Una volta inseriti tutti i dati relativi alla spedizione e calcolato il costo del servizio, si procede al pagamento direttamente online scegliendo la modalità che si preferisce tra quelle disponibili (conto BancoPosta OnLine, carta di credito, PostePay, PayPal, portafoglio elettronico o carta prepagata).

Ti potrebbe interessare
Costume / La nuova strategia social di Chiara Ferragni è un flop: l'influencer costretta a chiudere i commenti
Costume / “She’s back”: Chiara Ferragni torna sui social con una nuova strategia
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Ti potrebbe interessare
Costume / La nuova strategia social di Chiara Ferragni è un flop: l'influencer costretta a chiudere i commenti
Costume / “She’s back”: Chiara Ferragni torna sui social con una nuova strategia
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori
Costume / All’aeroporto Leonardo da Vinci l’arte è ancora protagonista con “Master of Mistakes” di Daniele Sigalot
Costume / Chiara Ferragni scomparsa dai social: "Sta malissimo"
Costume / Uomo scopre il tradimento della moglie grazie ai suoi pappagalli che ripetevano: “Mio marito non è in casa, vieni”