Premio Strega Ragazze e Ragazzi, ecco i vincitori dell’edizione 2020

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 7 Mag. 2020 alle 20:53
0
Immagine di copertina

Premio Strega Ragazze e Ragazzi, i vincitori 2020

La quinta edizione del Premio Strega, tenutasi nel 2020, ha visto trionfare nella categoria Ragazze e Ragazzi due autrici, Marta Palazzesi e Lynda Mullaly Hunt. Il Premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibact nato nel 2007 con obiettivo di divulgare in Italia la cultura del libro, insieme al BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair.

Quali sono i libri che hanno dunque vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020? Marta Palazzesi ha trionfato con Nebbia, della casa editrice Il Castoro, per la categoria +6 (la cui fascia d’età comprende i bambini dai 6 ai 10 anni). 17 scuole su 48 hanno votato questo libro.

Lynda Mullaly Hunt invece ha vinto con Una per i Murphy, della casa editrice Uovonero, per la categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni e ha vinto con 219 voti su 569.  Tra i vincitori spunta anche Sante Bandirali, autore della traduzione del libro vincitore della categoria +11.

Hanno votato oltre 2000 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 15 anni di età di 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero (dalle città di Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo).

Di seguito, ecco le cinquine finaliste che erano in gara. Per la categoria +6 c’erano:

  • Daniela CarucciRuggiti, illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos
  • Timothée De FombelleCapitano Rosalie, illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori
  • Susie MorgensternVuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri
  • Guido QuarzoAnna VivarelliLa danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza

Per la categoria +11:

  • Annelise Heurtier,L’età dei sogni, traduzione di Ilaria Piperno, Gallucci
  • Raffaella Romagnolo,Respira con me, Pelledoca Editore
  • Rebecca SteadL’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo
  • Florence ThinardMeno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.