Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Pari opportunità: Bureau Veritas lancia lo strumento di autovalutazione per le imprese

Immagine di copertina

Presentato in occasione dell’evento di Sodalitas “Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore”, lo strumento è disponibile online, per aiutare le imprese a farsi colonne portanti di una reale parità nel mondo del lavoro

Perché il termine “pari opportunità” non resti uno slogan, ma diventi una della colonne portanti della politica e della governance delle aziende, Bureau Veritas Italia è scesa in campo a fianco della Fondazione Sodalitas, contribuendo a sviluppare uno strumento di autovalutazione che consenta alle organizzazioni (società, aziende, istituzioni) di calare sull’operatività quotidiana e quindi implementare politiche efficaci di diversità e inclusione, dando seguito concreto agli input e alle indicazioni contenute nella Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.

Questo strumento è stato presentato oggi da Bureau Veritas Italia in occasione dell’evento di Sodalitas “Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore”, cui hanno partecipato Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Falck, Presidente Fondazione Sodalitas, Szabolcs Schmidt, Head of Unit Non-Discrimination and Roma Co-ordination of European Commission, Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità, Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer and Sustainability Manager di Bureau Veritas e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.

“Quando si entra nella sfera Diversità e Inclusione – afferma Claudia Strasserra di Bureau Veritas Italia – il rischio è che l’impegno, lodevole ma spesso teorico, si esprima in una serie di buoni propositi che non vengono calati nell’operatività”.

“Facendo tesoro della nostra esperienza come auditor sulle tematiche sociali e di pari opportunità – ha precisato – abbiamo supportato Sodalitas nella costruzione di uno strumento in grado di aiutare le imprese ad autovalutarsi e a confrontarsi con organizzazioni simili. Questo è il primo, indispensabile passo per identificare i propri punti di forza e debolezza, nonché le priorità su cui agire per il miglioramento” conclude Strasserra.

“Fondazione Sodalitas si è impegnata a promuovere la Carta per le Pari Opportunità per fare passi in avanti decisi verso pari opportunità e inclusione nel mondo del lavoro” – ha dichiarato Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas sottolineando come “Il sostegno autorevole delle istituzioni italiane ed europee sia un presupposto fondamentale per coinvolgere le imprese del nostro Paese in una vera e propria ‘alleanza per le Pari Opportunità’. Obiettivo che può essere raggiunto diffondendo tra le imprese una maggiore consapevolezza che investire in Diversità e Inclusione significa investire nella competitività e nelle prospettive di sviluppo dell’impresa stessa”.

Lo schema di autovalutazione messo a punto da Bureau Veritas Italia è accessibile on-line sul sito dedicato, https://www.cartapariopportunita.it/questionario. Una volta effettuata l’autovalutazione, è sempre possibile ritornare sul sito per visualizzare il grafico dinamico con il punteggio comparato rispetto alle organizzazioni simili alla propria. I dati archiviati sulla piattaforma di autovalutazione consentiranno alla Segreteria Organizzativa della Carta di realizzare il Rapporto sullo stato dell’arte delle politiche di D&I all’interno delle organizzazioni firmatarie, che verrà condiviso anche a livello europeo.

Ti potrebbe interessare
Costume / Casa, viaggi e libertà: quanto costa davvero la vita che gli italiani sognano
Costume / Profumi fruttati, il ritorno delle fragranze che raccontano il presente
Costume / Il caso Louis Vuitton: se la Moda entra a gamba tesa nei mondiali
Ti potrebbe interessare
Costume / Casa, viaggi e libertà: quanto costa davvero la vita che gli italiani sognano
Costume / Profumi fruttati, il ritorno delle fragranze che raccontano il presente
Costume / Il caso Louis Vuitton: se la Moda entra a gamba tesa nei mondiali
Costume / Viabilità a Milano: regole, ticket e modalità di accesso
Costume / Bilancio d’esercizio: la prova del nove per chi fa impresa
Costume / Misurazione nei circuiti elettrici e monitoraggio dell’intensità di corrente
Costume / Iginio Massari: “Non trovo personale, i genitori decidono che sino a 30 anni i figli non debbano lavorare”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Palio di Siena 3 luglio 2026, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato
Costume / Palio di Siena 3 luglio 2026, il drappellone che sarà consegnato alla contrada vincitrice | FOTO