Palio di Siena 2 luglio 2025: tutto quello che c’è da sapere
Palio di Siena 2 luglio 2025: contrade, cavalli, fantini, drappellone e streaming live
Oggi, mercoledì 2 luglio 2025, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Riccardo Manganelli. Ricordiamo che sono due i Palii che si corrono ogni anno: il primo il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, il secondo il 16 agosto in onore della Madonna dell’Assunta, e sono dieci – sulle diciassette complessive – le Contrade che corrono ogni Palio. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio sul palio in programma oggi.
Contrade
Quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2025? Corrono di “diritto” le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell’anno precedente nella stessa data, luglio su luglio e agosto su agosto, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato. Quest’anno per il Palio del 2 luglio le Contrade che corrono sono:
- Tartuca
- Chiocciola
- Lupa
- Bruco
- Selva
- Valdimontone
- Pantera
- Drago
- Oca
- Istrice
Cavalli e fantini
Come vengono assegnati i cavalli alle contrade che partecipano al Palio di Siena del 2 luglio 2025? Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo che, allo stesso tempo, prende confidenza con il tufo della Piazza.
Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2025? La sorte ha baciato le contrade rivali Tartuca e Chiocciola a cui sono andati cavalli già vincitori in piazza del Campo, rispettivamente Zio Frac e Tale e Quale. Esultano anche i contradaioli di Lupa e Bruco a cui sono andati in sorte gli esperti Ares Elce e Viso d’Angelo. Altri tre i cavalli alla Mossa con almeno una carriera alle spalle Zenis, Comancio e Arestetulesu assegnati nell’ordine a Selva, Valdimontone e Pantera. Tre invece i cavalli esordienti: Diosu De Campeda, andato al Drago, Diodoro all’Oca e Dorotea Dimmonia all’Istrice. Di seguito le 10 contrade con i rispettivi cavalli:
- Tartuca: Zio Frac
- Chiocciola: Tale e Quale
- Lupa: Ares Elce
- Bruco: Viso d’Angelo
- Selva: Zenis
- Valdimontone: Comancio
- Pantera: Arestetulesu
- Drago: Diosu De Campeda
- Oca: Diodoro
- Istrice: Dorotea Dimmonia
Ma veniamo ai fantini. La Tartuca ha scelto Carlo Sanna detto Brigante; la Chiocciola ha scelto Giosuè Carboni detto Carburo; per la Selva monterà Andrea Sanna detto Virgola; il Bruco ha scelto Jonathan Bartoletti detto Scompiglio; l’Oca ha scelto di puntare su Giovanni Atzeni detto Tittia; Francesco Caria detto Tremendo correrà per la Pantera; il Valdimontone ha scelto come fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo; l’Istrice farà correre Enrico Bruschelli detto Bellocchio; il Drago ha scelto Michel Putzu; la Lupa infine ha scelto Antonio Mula detto Shardana.
Il programma di oggi, 2 luglio 2025
Ma vediamo insieme il programma del Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2025:
- ore 8,20: preavviso
- ore 8,40: Inizio sgombero della Pista
- ore 9,00: Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
- ore 18,45: preavviso
- ore 19,15: Inizio sgombero della Pista
- ore 19,45: Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
- ore 15,30: primo preavviso
- ore 16,00: secondo preavviso
- ore 16,40: Inizio sgombero della Pista
- ore 17,15: Sfilata Drappello Carabinieri a cavallo
- ore 17,20: Ingresso Corteo Storico nel “Campo”
- ore 19,30: Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
Concluso il Corteo, uno scoppio del mortaretto annuncia l’uscita dei cavalli dall’Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo e/o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi le accoppiate si avvicinano al punto della mossa dove sono stati tesi i due canapi tra i quali saranno chiamati dal mossiere, che anche in questa occasione sarà Bartolo Ambrosione, ad allinearsi. L’ordine di entrata è stabilito dalla sorte.
Regolamento
La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quand o quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche). Di seguito le 17 contrade di Siena:
AQUILA
BRUCO
CHIOCCIOLA
CIVETTA
DRAGO
GIRAFFA
ISTRICE
LEOCORNO
LUPA
NICCHIO
OCA
ONDA
PANTERA
SELVA
TARTUCA
TORRE
VALDIMONTONE
Le contrade, come le conosciamo oggi, esistono dal 1729 ma le loro origini risalgono all’anno mille, quando a Siena nacquero delle piccole associazioni che offrivano servizi ai pellegrini diretti a Roma lungo la via Francigena. La lunga storia delle contrade è fatta anche di rivalità e violenze che da secoli trovano sfogo nel Palio.
Palio di Siena 2 luglio 2025: il drappellone
Abbiamo visto programma e contrade del Palio di Siena del 2 luglio 2025, ma qual è il drappellone? Il premio che sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio è stato realizzato dall’artista Riccardo Manganelli ed è dedicato alla Madonna di Provenzano e al quinto centenario dell’Accademia degli Intronati di Siena. Il Cencio presenta tre piani visivi. In primo piano, in basso, il cavallo visto di tre quarti circondato da mani: è rilassato, è nel momento in cui viene accarezzato e coccolato in Contrada o subito dopo l’assegnazione; del resto, la carezza a un cavallo è il gesto più naturale di un bambino quando vede l’animale nella stalla la prima volta. Nel piano intermedio è inserita la Madonna di Provenzano: è la nostra Regina velata e vestita d’oro e di bianco, incoronata da due amorini alati e i rituali stemmi, con sotto altri due amorini alati che portano in alto un pietra serena vissuta, con il simbolo dell’Accademia degli Intronati, a simboleggiare il peso della cultura sopra la città di Siena che appare nel terzo piano, quello più in lontananza, con una vista particolare quella dell’uscita da piazza. Il fondale è tutto velato, con una terra di Siena particolare, detta “satinobro”, proveniente dalla zona dell’Amiata, che ha una tonalità leggermente più gialla della terra di Siena naturale ed è un colore che richiama il “nostro tufo” dove tutto si svolge, dalla quello della piazza a quello del cielo. Gli stemmi delle Contrade che partecipano sono in alto, ai lati della Madonna; sono gli stemmi classici, ma tutto il bestiario è stato ristudiato dall’artista per l’occasione.
Streaming, tv e telecronista
Dove vedere il Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2025, in diretta tv e live streaming? Anche quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. La7 ormai da qualche tempo ha preso il posto della Rai nel trasmettere la diretta del Palio di Siena. All’ultimo bando per assegnarsi i diritti tv dell’evento l’offerta di La7 è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. Per il Palio del 2 luglio 2025 la diretta partirà alle ore 17,15 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata alla storica voce del calcio italiano, Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.
