Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Inaugurata la Casa Funeraria di Collegno e Grugliasco: un vero esempio avanguardistico che pone la struttura tra le eccellenze del paese

Immagine di copertina
Un servizio per tutti i cittadini

Sono sempre di più le città che possono accedere un servizio di grande civiltà in un momento delicato. Euro Funerali apre la Casa Funeraria di Collegno e Grugliasco.

Dopo aver aperto a Torino la prima Casa Funeraria, una struttura di 4.000 mq. composta da 10 camere ardenti e una sala commiato, inaugura a Collegno e Grugliasco la seconda casa funeraria una struttura di oltre 1.000 mq composta da 5 camere ardenti e una sala commiato.

Anche i cittadini di queste città possono usufruire di questo servizio. Ubicata in via Antonelli 42 a Collegno, si trova a 200 metri dal capolinea della metropolitana Fermi. È stato il risultato di un’opera di riqualificazione sul territorio, in un’area di grande rinnovamento adiacente la metropolitana.

All’evento di inaugurazione hanno partecipato tutte le istituzioni locali.

I comuni di Collegno e Grugliasco non hanno alcun ospedale nel loro confine, e questo identifica immediatamente una lacuna anche nel poter usufruire di camere ardenti private.

Data l’importanza sociale del servizio svolto, Euro Funerali  Onoranze Funebri offre gratuitamente l’utilizzo della casa funeraria a tutta la cittadinanza. Il servizio è aperto ad ogni credo religioso e rispetta tutte le ideologie. Diventa quindi un punto di riferimento per tutti i cittadini che intendono celebrare un proprio momento completamente personalizzato secondo tempi e contenuti.

Il servizio funebre è ormai cambiato, ogni famiglia ha a disposizione una camera ardente privata dove può vegliare il proprio caro tutto il tempo che desidera. In qualsiasi struttura sanitaria questo non sarebbe possibile, mentre in abitazione non sussistono le norme igienico sanitarie adeguate. Sia che si voglia ricordare il proprio caro in forma riservata sia che si voglia far partecipare tutti i conoscenti, la casa funeraria risponde ad ogni necessità potendo adempiere ad ogni esigenza posta dai dolenti.

Le cerimonie religiose continuano ad essere svolte nei luoghi di culto, mentre nella sala del commiato della casa funeraria si crea una cerimonia personalizzata secondo orari, tempi e modalità, da orazione di poesie a accompagnamenti musicali.

Con questo grande cambiamento culturale, la percezione della veglia e della cerimonia funebre avviene in maniera diversa, aiutando inconsciamente il dolente nella propria elaborazione psicologica del lutto.

L’impatto di questa riqualificazione urbana si misura anche in termini ambientali in quanto è un chiaro esempio di sostenibilità. Per la grande superficie di cui si compone ha ottenuto una

elevata classificazione energetica, tale risultato lo si può ricondurre alle innumerevoli tecnologie impiegate tra cui: fotovoltaico, cappotto isolante, pompe di calore, VMC, illuminazione naturale e componenti ad alte prestazioni energetiche.

Culturalmente la maggior parte degli italiani schiva il tema funebre, e solo quando ci si trova di fronte ci si rende conto di essere impreparati e talvolta in balia degli eventi.

La casa funeraria rappresenta il nuovo ed indispensabile standard. Una struttura che diventa il punto focale del servizio, dalla veglia fino alla cerimonia. Ogni famiglia ha a disposizione una propria camera ardente dove può porgere l’ultimo saluto al proprio caro, così come per amici e conoscenti che vogliono unirsi al lutto.

Oltre ad una normativa nazionale Italiana, ogni regione ha legiferato per definire e regolare le leggi in materia. Infatti è diritto di ogni cittadino poter richiedere il trasferimento del proprio caro presso la casa funeraria.

Euro Funerali apre la seconda struttura sul territorio locale, risultato di un’ampia programmazione che si può notare anche dal servizio offerto, tra i più completi d’Italia. Infatti l’azienda si occupa del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, ha un proprio magazzino di feretri, ha tanatoesteti specialisti, ha un parco mezzi proprio, ha cerimonieri sia per riti laici che religiosi, ha un proprio laboratorio marmi, ha un ufficio dedicato alle pratiche di successione e reversibilità. Un servizio completo e indipendente che cura ogni aspetto in una fase molto delicata, con una specializzazione di livello assoluto. A completare tale autonomia e preparazione sono le diverse certificazioni conseguite quali ISO 37001, ISO 15017, ISO 9001 e ISO 45001.

 

Ti potrebbe interessare
Costume / Chiara Ferragni apre un canale Telegram per interagire con i follower ma alcune parole sono bandite: ecco quali
Costume / La classifica dei Paesi più felici al mondo: l’Italia è 41esima, Israele quinto
Costume / Festa del papà 2024: le frasi e le immagini più belle da mandare su WhatsApp e Facebook
Ti potrebbe interessare
Costume / Chiara Ferragni apre un canale Telegram per interagire con i follower ma alcune parole sono bandite: ecco quali
Costume / La classifica dei Paesi più felici al mondo: l’Italia è 41esima, Israele quinto
Costume / Festa del papà 2024: le frasi e le immagini più belle da mandare su WhatsApp e Facebook
Costume / Festa del papà 2024: frasi e citazioni per gli auguri da mandare oggi, 19 marzo
Costume / Essere liberi professionisti nel 2024: cosa sapere e consigli utili
Costume / Federica Pellegrini: “La maternità è più difficile di quanto pensassi, non è una passeggiata”
Costume / Il nuovo bracciale di Balenciaga ha la forma di uno scotch e costa 3mila euro
Costume / Festa della donna 2024: frasi e immagini da mandare oggi, 8 marzo
Costume / La verità di Chiara Ferragni sul video in tuta: “Ero truccata e vestita così da 3 giorni”
Costume / Il ritorno di Andrea Giambruno: fotografato in tribuna durante Monza-Roma