Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Gaming, mobile protagonista: dai dati ai settori maggiormente coinvolti

Immagine di copertina

Il gaming è un settore che macina un fatturato da record, e che si contraddistingue in special modo per il successo del comparto mobile. Ci si trova di fronte ad una serie di dati davvero strabilianti, capaci di infrangere record su record anno dopo anno. Dati che meritano di essere approfonditi, insieme allo studio delle nicchie di maggior successo nel gaming da device mobile.

I dati sul gaming e il dominio del mobile: 

Nel 2024 il mercato globale del mobile gaming ha raggiunto un valore di 111,4 miliardi di dollari, secondo i dati di Data.ai e IDC. L’andamento conferma una crescita che non mostra segni di rallentamento, e che porterà il settore a superare i 140 miliardi di dollari entro il 2025.

Questa espansione riflette la centralità dello smartphone come hardware principale per l’intrattenimento videoludico, e il peso sempre maggiore che il gioco in mobilità ha assunto rispetto ad altre piattaforme tradizionali. L’accessibilità delle app, l’immediatezza delle interazioni e l’evoluzione delle tecnologie mobile hanno reso possibile un’espansione su larga scala. Quest’ultima coinvolge sia i mercati maturi, come quello statunitense, europeo e asiatico, sia le aree emergenti.

L’aspetto tecnologico gioca a sua volta un ruolo fondamentale, soprattutto se si parla dello sviluppo della connettività nella Penisola. L’espansione delle reti 5G ha infatti portato dei vantaggi innegabili: ha migliorato la qualità delle connessioni, e ha reso possibili le sessioni di gioco in streaming con latenze ridotte.

L’Italia e il successo del comparto iGaming:

L’Italia rappresenta un caso eclatante all’interno di questo contesto. Oltre il 60% delle attività di gaming online nel Paese avviene da dispositivi mobili: un dato che evidenzia la trasformazione delle abitudini rispetto a pochi anni fa, quando console e PC dominavano la scena. La preferenza per il gioco da smartphone riguarda diverse categorie, dai puzzle game ai nuovi casino online recensiti dagli esperti, fino alle scommesse sportive e al live gaming. La base di utenti più attiva, in tal senso, la si trova nella fascia compresa tra i 30 e i 50 anni.

Restando in chiave iGaming, In Italia i ricavi derivanti dal gioco mobile raggiungeranno quota 3,7 miliardi di euro entro il 2025, anche grazie all’impatto della riforma introdotta di recente. La riduzione delle licenze attive ha portato ad una selezione più rigorosa degli operatori, con un conseguente miglioramento della qualità delle applicazioni disponibili. Slot online, roulette live, scommesse sportive e giochi virtuali restano i segmenti più diffusi, sostenuti dalla possibilità di accedervi in qualsiasi momento tramite smartphone.

I giochi che vanno per la maggiore:

Tra i titoli che guidano la classifica dei ricavi globali spiccano Monopoly GO, Honor of Kings e Royal Match. Monopoly GO ha registrato risultati eccezionali, superando i 5 miliardi di dollari già nei primi mesi del 2025, a dimostrazione della forza dei modelli di business basati sugli acquisti in-app e le meccaniche di fidelizzazione. La popolarità di questi giochi non dipende solo dalla notorietà del marchio o dalla qualità grafica, ma anche dalla capacità di sfruttare al massimo le caratteristiche dei device mobile.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Milano capitale mondiale di abbonati a OnlyFans: è la terza città dopo Atlanta e Orlando
Costume / SPID, CieID e Wallet europeo: come cambia l’identità digitale in Italia
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Milano capitale mondiale di abbonati a OnlyFans: è la terza città dopo Atlanta e Orlando
Costume / SPID, CieID e Wallet europeo: come cambia l’identità digitale in Italia
Costume / Felpe: il capo che unisce stile, identità e comunicazione
Costume / I trend dell’orologeria nel 2026: una guida tra sostenibilità, etica e funzionalità
Costume / Vivere l’eleganza: perché scegliere una villa in Italia
Costume / Regali di Natale: le idee che nessuno ti ha mai dato per un pensiero originale
Costume / Miss Universo, la concorrente giamaicana cade dal palco
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Gianfranco Vissani perde l'ultima stella Michelin: "Ho pianto solo per la morte di mia madre"