Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Bufera social su Giletti per la gaffe in diretta Tv: “Sono anni che non eleggiamo un premier” | VIDEO

Immagine di copertina

Durante la puntata di Non è l'Arena, intervistando Giorgia Meloni

La gaffe di Giletti: “Sono anni che non eleggiamo un presidente del Consiglio”

Bufera sul giornalista di La7 Massimo Giletti per una gaffe commessa nella puntata di domenica 13 ottobre di “Non è L’Arena“. Intervistando la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al conduttore scappa un’affermazione che ha fatto scattare l’ironia tagliente degli utenti del web. “Sono anni che noi non eleggiamo un presidente del Consiglio. Un caso incredibile, unico”, ha detto Giletti. Ovviamente, un errore grossolano, in quanto in Italia non esiste l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Così come stabilito dalla Costituzione.

“Diciamo che non abbiamo più scelto un presidente del Consiglio da una vita”, ha esordito Giletti. Meloni, piuttosto che correggerlo, gli dà man forte: “Non lo dica a me”. Quindi Giletti insiste: “Sì, lo dico per ricordarlo a tutti: sono anni che noi non eleggiamo, caso incredibile e unico nel sistema, il presidente del Consiglio”.

Un utente di Twitter ha la risposta pronta: sono almeno “71 anni” che non eleggiamo un presidente del Consiglio, “dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana”. E un altro: “Da ‘Non è l’Arena’ a ‘Non è Informato’ è stato un attimo”. “Giletti fa una gaffe enorme ma Meloni che non lo corregge, forse è peggio…. Non lo fa perché non sa? Non lo fa perché fa comodo far credere questo agli elettori? Ignoranza o furbizia… entrambe deplorevoli!”, dice un altro.

La spiegazione del conduttore

Il conduttore è stato costretto a dare delle spiegazioni per quanto accaduto in trasmissione. “Ma quale gaffe sull’elezione del premier! Sono laureato in giurisprudenza con 110 e lode. Conosco molto bene la Costituzione”, ha detto Giletti, parlando con l’Adnkronos.

“È chiaro che mi riferivo ad un fatto: da molti anni succede che diventi premier qualcuno che non è stato chiaramente presentato come candidato premier durante la campagna elettorale”, ha proseguito. Poi ha concluso: “Il mio non è un inno all’elezione diretta del premier. È una constatazione amara sul fatto che da molti anni noi votiamo dei partiti rimanendo però ‘al buio’ su chi sarà il premier e poi i palazzi decidono a posteriori. Lo so che costituzionalmente nulla osta. Ma a me, e credo anche a tanti altri elettori, questa cosa non piace”.

Le scuse al pubblico di Twitter però non sono bastate: “E quindi, paradossalmente grazie all’enormità della sua gaffe, scopro che Giletti è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza. Si conferma che l’analfabetismo di ritorno è una vera piaga in Italia”.

E anche il super-critico chef Rubio ha attaccato Massimo Giletti. “Ahahha… eh si mo se chiama lapsus.. eh si. Assurdo come ve vada bene che gente così venga strapagata per fare costante disinformazione, spesso sciacallando, e per fingere di chiamare ahaha”, ha twittato.

Massimo Giletti resta a La7: c’è l’accordo con Urbano Cairo
Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori
Costume / All’aeroporto Leonardo da Vinci l’arte è ancora protagonista con “Master of Mistakes” di Daniele Sigalot
Costume / Chiara Ferragni scomparsa dai social: "Sta malissimo"
Costume / Uomo scopre il tradimento della moglie grazie ai suoi pappagalli che ripetevano: “Mio marito non è in casa, vieni”
Costume / Le migliori città europee dove vivere: Roma al quarto posto, Milano in top ten
Costume / Buona Pasquetta 2024: le frasi per i vostri auguri su Whatsapp