Oggi è il 02/02/2020, data palindroma

Di TPI
Pubblicato il 2 Feb. 2020 alle 08:33 Aggiornato il 2 Feb. 2020 alle 08:34
523
Immagine di copertina

Data palindroma 2020: oggi 2 febbraio è il 02/02/2020. Capita nel giorno della Candelora cristiana

Oggi, 2 febbraio 2020, è la data palindroma. Si tratta infatti del 02/02/2020, una data identica anche se letta da destra verso sinistra, in senso contrario.

Per una coincidenza del calendario, la data capita nel girono della festività cristiana della Candelora, ovvero la “festa della luce” che celebra Gesù Cristo come luce che illumina le genti.

I cristiani, in occasione di questa festività, benedicono le candele.

La Candelora viene celebrata ogni anno il 2 febbraio. Nello specifico, il Cristo che “illumina le genti” è quello che viene chiamato così da Simeone quando si presenta al Tempio di Gerusalemme.

Si tratta di una festa osservata non solo dai cattolici, ma anche dagli ortodossi e dai protestanti.

La data palindroma del 02/02/2020: il significato

Quanto alla data palindroma nella sua accezione più propriamente laica, come di consueto essa ha dato luogo a numerose suggestioni, per non dire superstizioni

C’è chi ritiene che si tratti di un giorno propizio, foriero di buona sorte, e che quindi vada tentata la fortuna. Non potevano mancare nemmeno i profeti di sventura.

C’è infatti chi per questo giorno prefigura cataclismi, scenari apocalittici, disastri naturali. Non bastavano, insomma, i Maya, ora anche la data palindroma diventa occasione per profezie catastrofiche!

Quanto alla statistica, la data palindroma si verifica 366 volte ogni 10mila anni. Ci sono state già diverse date palindrome in questo secolo: il 10 febbraio 2001, il 20 febbraio 2002, il primo febbraio 2010, il 21 febbraio 2012.

Per la precisione, entro la fine del secolo la data palindroma si verificherà altre 23 volte.

Tuttavia, la data di oggi ha una particolarità. Essa infatti è palindroma anche negli Stati Uniti. Come è noto, infatti, negli Usa la data è composta prima dal mese e successivamente dal giorno. Anche in questo caso però la data risulta essere quella del 02/02/2020.

Una data palindroma “perfetta”, se così possiamo definirla, non si verificava da quasi mille anni, ovvero dall’1/1/1111.

Il significato della data di oggi non va comunque associato a particolari tradizioni sacre o laiche. Si tratta di una coincidenza del calendario che non deve dare luogo a strane suggestioni. Meglio godersi la giornata senza ansie e senza nemmeno credere che la “svolta” della propria vita sia dietro l’angolo.

Qui tutte le ultime notizie di TPI

523
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.