Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 00:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Costume

Dal RNG alla Roulette Online: gli algoritmi che controllano il gioco

Immagine di copertina

Quando si parla di gioco d’azzardo non si può fare a meno di pensare alla roulette, uno dei giochi più antichi e apprezzati in tutto il mondo, icona indiscutibile sia nelle sale da gioco che nei casinò online.

Al giorno d’oggi, l’offerta si è diversificata esponenzialmente, con i migliori portali di roulette online – puoi trovare la lista aggiornata sul – che mettono a disposizione tutte le numerose varianti del gioco, da quella francese a quella americana, passando anche per l’inglese.

 

Ma in cosa differiscono le versioni della roulette? La principale differenza sta nel fatto che il classico gioco della roulette francese prevede 36 numeri oltre allo zero e, nel caso in cui esca lo zero si applica la regola del en prison. Di cosa si tratta? Semplicemente, le puntate sulle chance semplici vengono “imprigionate” per la durata della mano in corso, per poi essere rimesse in libertà nel caso dell’uscita di un numero corrispondente alla chance puntata in precedenza.

 

La versione inglese è simile in tutto e per tutto a quella francese ma è stata semplificata eliminando la regola dell’ enprison. Negli States e in molti casinò del mondo, invece, sono molto popolari le regole americane che, oltre a non prevedere nessun tipo di imprigionamento delle puntate, ha aggiunto il doppio zero alle 37 cifre già presenti, aumentando così il vantaggio del banco dal 2,7% al 5,3%.

Di seguito vedremo come funziona il gioco della roulette online e quali sono gli algoritmi che le regolano.

Come funzionano le versioni online

All’inizio, e parliamo di quegli anni in cui il web era per pochi e Internet si conosceva poco, gli appassionati di gioco erano un po’ scettici quando sentivano parlare di roulette virtuali perché non riuscivano a capire il funzionamento e le similitudini con la versione fisica.

 

In realtà, la situazione è lineare e facile da comprendere. In linea con un trend generalizzato di digitalizzazione delle imprese favorito dalla pandemia, i casinò online utilizzano i famosi RNG, acronimo inglese che sta per generatore di numeri casuali: si tratta di un algoritmo matematico che decide casualmente che numero deve uscire, e quindi chi vince e chi perde.

 

Con l’arrivo nell’ultima decade di sistemi molto più efficienti, il risultato è simile a quello che si può ottenere in un casino con persone fisiche: quando la roulette viene fatta girare nessuno sa il numero che sta per uscire, e lo stesso effetto avviene quando ci si affida ad un RNG.

Questo vuol dire che non c’è modo di influenzare il numero che apparirà sullo schermo, non può farlo né il giocatore né chi possiede il sito di gioco online. È bene specificare che i siti di gioco online non hanno una memoria, ovvero non riescono a tenere a mente se un giocatore ha vinto o perso nelle ultime mani e da quanto tempo stia giocando. Questo naturalmente vuol dire che si hanno le stesse possibilità di vincere al primo giro o dopo una serata passata a giocare.

In poche parole, la fruizione del gioco online garantisce un’esperienza di divertimento analoga a quella in presenza, con la differenza che si può giocare senza muoversi da casa e utilizzando il proprio dispositivo portatile, sia esso il computer, lo smartphone o il tablet.

Come si può essere sicuri che non ci siano truffe?

Abbiamo visto come i RNG rendano il gioco sicuro per i vari utenti online, ma come si può essere certi che i siti che stiamo utilizzando adotti proprio questo metodo?

La risposta è piuttosto semplice poiché uno dei vari controlli che viene fatto per poter ottenere la licenza ADM-AAMS, che regola il gioco online, prevede proprio l’utilizzo di questo specifico tipo di algoritmo oltre al rispetto delle altre norme che rendono il gioco virtuale sicuro e privo di truffe.

La verifica non è una tantum: il sito di roulette online che ha ricevuto l’autorizzazione ministeriale ad operare viene sottoposto a ripetuti controlli nel tempo da parte del ministero stesso al fine di controllare che rispetti sempre gli stessi parametri e norme di sicurezza.

Quali sono i vantaggi della roulette online rispetto a quelle dei casinò?

Sempre più giocatori stanno preferendo giocare online piuttosto che andare al casinò. Seppur si perda l’atmosfera del banco, infatti, ci sono numerosi vantaggi nel giocare connessi ad Internet, come ad esempio la possibilità di starsene comodamente seduti in poltrona mentre si gioca, avendo tutto a portata di click e l’eventualità di poter giocare anche solo per pochi minuti.

Un altro vantaggio delle piattaforme online è che i limiti di puntata minima consentiti sono molto più bassi rispetto a quelli dei casinò tradizionali, consentendo di giocare meno e di potersi permettere una serata di gioco senza rischiare grossi capitali.

Per le persone un po’ impazienti la ruota online gira molto più velocemente di quella fisica, evitando così perdite di tempo tra una puntata e l’altra. La ruota, poi, sarà girata dall’utente stesso in maniera tale da potersi prendere tutto il tempo necessario, anche per fare eventuali pause tra una giocata e l’altra, per riflettere sulla prossima strategia da utilizzare o anche solo per prendere una boccata d’aria e schiarirsi le idee.

Per concludere, molti siti online consentono al giocatore di fare delle mani virtuali senza soldi, usando dei semplici gettoni gratuiti, con il fine di simulare una partita senza rischiare di spendere soldi reali.

Ti potrebbe interessare
Costume / Buona Immacolata 2021: frasi per messaggi di auguri oggi, 8 dicembre
Costume / Buona Immacolata 2021: frasi e immagini da mandare via WhatsApp
Costume / La Vergine Maria diventa “trans”: la provocazione dell’ambasciatore Lgbt al Parlamento europeo
Ti potrebbe interessare
Costume / Buona Immacolata 2021: frasi per messaggi di auguri oggi, 8 dicembre
Costume / Buona Immacolata 2021: frasi e immagini da mandare via WhatsApp
Costume / La Vergine Maria diventa “trans”: la provocazione dell’ambasciatore Lgbt al Parlamento europeo
Costume / Tradizione, sostenibilità e futuro: la ricetta del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che compie 60 anni
Costume / I principali trend eCommerce del 2022 spiegati da Yeppon.it
Costume / L’influencer laureata in ingegneria aerospaziale: ecco chi è Alex Mucci
Costume / Preventivo ristrutturazione: tutto quello che c’è da sapere
Costume / “Impact Girl”, un nuovo media dedicato all’empowerment femminile
Costume / inTherapy: i percorsi di psicoterapia garantiti da Studi Cognitivi
Costume / Costa Crociere: un’esperienza turistica incentrata sulla sostenibilità e la gastronomia